Valentino Rossi: "non è andata male, mi sono divertito"
La prima frase della dichiarazione di Valentino Rossi a termine della prima giornata di test MotoGP in Qatar “Come prima giornata non è andata male, sono riuscito a guidare meglio la moto e mi sono divertito” è un “dolce sentire” per le orecchie di tutti gli appassionati italiani. Rossi ha chiuso in nona posizione a “soli” +0.767 millesimi da Dani Pedrosa, il più veloce della prima giornata.
Il gap rispetto ai tempi fatti registrare negli ultimi test malesi si è ridotto ma aspettiamo la conclusione della seconda giornata per dare un giudizio più reale. Sia Valentino Rossi sia Nicky Hayden hanno fatto buoni progressi nella messa a punto della Desmosedici. Entrambi si sono detti molto fiduciosi di poter fare altri passi in avanti nella giornata conclusiva di domani.
“Come prima giornata non è andata male, sono riuscito a guidare meglio la moto e mi sono divertito. – ha detto Valentino Rossi – Anche se ho chiuso ottavo non sono comunque troppo lontano dai primi: sette decimi sono ancora un bel distacco ma comunque un progresso, anche considerando che ho fatto il tempo con gomme molto usate. Abbiamo lavorato bene sugli assetti anche se in alcuni di punti della pista non sono ancora abbastanza veloce e domani dovremo fare altre prove per migliorare. Dobbiamo progredire con la messa a punto, non c’è dubbio, ma anche io ho bisogno di fare chilometri con la Desmosedici. Per quanto riguarda la spalla sono contento perché ho un po’ più forza, e questo mi permette di guidare meglio.”
“Oggi ho fatto anche la mia prima caduta con la Ducati e naturalmente l’ho fatto apposta perché una “cadutina” bisogna farla prima o poi… Scherzi a parte, sono arrivato troppo veloce e ho perso il davanti: sono riuscito a non cadere mentre ero in pista, ho tenuto su la moto ma poi nella ghiaia l’ho appoggiata a terra. Niente di che comunque”. – ha concluso Rossi.
Queste invece le dichiarazioni post test di Nicky Hayden: “Abbiamo cominciato i test molto bene, poi ci siamo bloccati per diverso tempo senza riuscire a fare passi in avanti, fino a quando una modifica della posizione di guida mi ha permesso di trovare un buon feeling. Anche se in alcuni settori della pista dobbiamo ancora migliorare il comportamento della moto in curva, in altri siamo davvero a posto. Direi che va meglio rispetto alla Malesia ma domani dobbiamo assolutamente essere più veloci”.