Pirelli Diablo Superbike PRO: nuovi profili, mescole e misure

Lo pneumatico nato dall’esperienza Pirelli in Superbike e sviluppato per sessioni di allenamento in pista e per track-day è disponibile in nuove mescole, profili e misure. Tutti i dettagli

Di Gianluca
Pubblicato il 3 feb 2014
Pirelli Diablo Superbike PRO: nuovi profili, mescole e misure


Il Pirelli Diablo Superbike PRO, pneumatico nato nel 2009 dall’esperienza Pirelli nei campionati Superbike e sviluppato per sessioni di allenamento in pista e per track-day, è ora disponibile nella nuova misura posteriore bimescola 200/55 R17 e in una versione aggiornata dell’anteriore 120/70 R17 che ora ha mescola e profili più performanti. Si tratta di un pneumatico slick destinato al solo utilizzo su pista progettato per offrire le massime prestazioni su moto Superbike combinate ad una eccellente durata con caratteristiche di grip, maneggevolezza e stabilità tipiche dei prodotti destinati alle moto con ciclistica di serie, così da poterne sfruttare al massimo le potenzialità e da massimizzare il divertimento per il pilota.

Per migliorare le caratteristiche del Diablo Superbike PRO, gli ingegneri Pirelli hanno agito sia sullo pneumatico anteriore che sul nuovo posteriore da 200/55. Il nuovo pneumatico anteriore 120/70 R17 è stato aggiornato in base agli ultimi sviluppi apportati al Diablo Supercorsa SC e rispetto alla versione precedente, quest’ultima versione ha una mescola aggiornata ed un profilo più aggressivo che migliora la maneggevolezza e garantisce una superficie di contatto più ampia in grado di offrire più grip, stabilità e precisione di traiettoria in curva e in piena piega.

Il nuovo pneumatico posteriore 200/55 R17 sostituisce l’attuale misura da 190/55 R17 ed ha strutture e profili simili a quelli utilizzati nel Diablo Supercorsa SC in modo da lavorare perfettamente in sincrono con lo pneumatico anteriore. I benefici derivati dalla combinazione della struttura con il profilo sono gli stessi ottenuti sullo pneumatico anteriore con il vantaggio aggiuntivo di sottoporre la mescola ad un livello di stress inferiore grazie ad una maggiore superficie di contatto.

[blogo-gallery title=”Pirelli Diablo Superbike PRO 2014″ slug=”pirelli-diablo-superbike-pro-2014″ id=”642082″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]

Questo ha permesso di lavorare sulle mescole per aumentarne il grip pur mantenendo i vantaggi offerti dal prodotto precedente in termini di durata, consistenza e facilità di set-up. La misura posteriore 200/55 R17 è bimescola con un un rapporto del 35%-30%-35%: la mescola centrale si estende per un 30% del profilo dello pneumatico, mentre la mescola della spalla copre il 35 % del profilo su ciascun lato. La mescola presente nella sezione centrale garantisce caratteristiche di durata e mantenimento della temperatura, mentre la mescola delle spalle deriva da quella del Diablo Supercorsa SC2 e aumenta sensibilmente il grip in piega.

Diablo Superbike PRO si propone pertanto come punto di incontro tra il mondo delle competizioni e il cliente sportivo che si allena in pista anche per partecipare a competizioni e trofei amatoriali oppure semplicemente che ama la guida in circuito e intende sfruttare tutto il potenziale della propria moto a livello di ciclistica. Rispetto al Diablo Superbike, la peculiarità del Diablo Superbike PRO è quella di offrire una maggiore facilità di set-up del tutto simile a quella garantita da pneumatici supersportivi intagliati unita a prestazioni che durano nel tempo. Una sintesi perfetta tra impostazione agonistica, carcassa sportiva e mescole a lunga durata.

Rispetto al fratello maggiore utilizzato in Superbike, Diablo Superbike PRO presenta una carcassa più flessibile, mescole in grado di garantire un chilometraggio ben più elevato e una struttura che è stata progettata per la gamma misure delle più diffuse supersportive con cerchi da 17 pollici. In questo modo lo pneumatico riesce a lavorare in perfetta simbiosi con telai e sospensioni di serie senza dover modificare il set-up, le geometrie della ciclistica o la rapportatura finale: per poterlo sfruttare al 100% è sufficiente impostare il migliore assetto in base al proprio stile di guida.

La struttura di derivazione sportiva è stata sviluppata per assicurare una temperatura uniforme e un’usura regolare durante ripetute sessioni in pista, garantendo stabilità nelle prestazioni e durata dello pneumatico. I profili sono stati ottimizzati per assicurare una larga e uniforme superficie di appoggio a tutti gli angoli di piega e un regolare trasferimento della potenza al suolo anche in corrispondenza di improvvisi cambi di traiettoria. Le mescole utilizzate garantiscono inoltre un’alta durata. Rispetto al Diablo Superbike è stato migliorato il rendimento alle temperature di esercizio più basse diminuendo anche il tempo necessario allo pneumatico per entrare in temperatura.

Alle temperature più elevate invece Diablo Superbike PRO riesce a limitare il degrado del battistrada anche in presenza di uno stile di guida più aggressivo, grazie ad un livello di flessibilità e deformabilità più controllata che evita di mettere in crisi le mescole. Diablo Superbike PRO, riconoscibile per la linea rossa longitudinale sul battistrada e per il logo “PRO” in colore rosso sul fianco dello pneumatico, è disponibile all’anteriore nella misura 120/70 R17 e al posteriore nelle misure 180/55 R17 e nella nuova 200/55 R17.

Ultime notizie