Rossi: "Una battaglia epica"
Il Gran Premio corco ieri al Mugello è uno di quelli destinato ad entrare negli annali del motociclistmo. E’ stata una delle più emozionanti gare della MotoGP che la storia ricordi, vinta da Valentino Rossi davanti ad un’eccellente Loris Capirossi.
Rossi è partito benissimo dalla prima fila, ha superato Sete Gibernau già durante il primo giro ed ha tentato di lasciarsi alle spalle l’agguerrito gruppo di inseguitori. Lo spagnolo non ha mollato anche se al termine di una breve battaglia l’italiano ha mantenuto il comando per dieci giri.
Capirossi intanto si riprendeva da una pessima partenza e al 14 giro si portava al comando, passando sia Gibernau sia Rossi che è invece scivolato in quinta posizione alle spalle anche di Marco Melandri e Nicky Hayden (Honda). Altri quattro giri e Rossi era di nuovo alle spalle di Capirossi e così hanno continuato, in un finale mozzafiato che, solo nell’ultimo giro ha visto prevalere il pilota della Yamaha, capace anche di ritagliarsi un piccolo vantaggio che ha portato fino al traguardo.
“Questa è stata di sicuro una delle battaglie più epiche della mia carriera. – parola di Rossi – Sono partito bene e, dopo aver superato Sete, ho provato a scappare ma senza riuscirci; oggi era molto forte.
Per un bel po’ non sapevo dove fosse Loris, perché era partito male, ma quando è arrivato ho capito subito che sarebbe stata lotta dura. Ho deciso di farlo passare e di stargli un po’ dietro ma non avevo realizzato che gli altri fossero così vicini e sono passati tutti! Improvvisamente mi sono trovato quinto e ho dovuto ricominciare daccapo. E’ stata una battaglia incredibile per tutti e penso sia fantastico essere arrivati ad un duello finale tra due piloti di due case diverse e due gomme diverse ma della stessa nazione! E’ una cosa bellissima per il nostro sport. Se avessi dovuto scommettere su chi avrebbe tagliato per primo il traguardo non avrei saputo farlo. Penso di non aver mai tirato il fiato negli ultimi due giri ma ce l’ho fatta e ne sono immensamente felice. Riuscirci davanti a così tanti tifosi, la mia famiglia e gli amici è un’emozione speciale. Stasera non penserò al mondiale, ma solo a questa gara fantastica”.
via | Yamaha