Lorenzo: "Questo podio vale più di una vittoria". Spies: "Valentino non è un tipo facile da sorpassare"
Buona prestazione del team Yamaha nella gara di apertura del Campionato MotoGP 2011 sotto i riflettori del circuito di Losail, in Qatar. Il campione del mondo Jorge Lorenzo è partito bene e facendo da apripista nei primi giri. Stabilizzatosi al terzo posto dietro Stoner e Pedrosa, ad otto giri dalla fine il giovane maiorchino ha rotto gli indugi superando il connazionale e riducendo il gap dal vincitore a soli 3″440. Il suo team-mate, Ben Spies, dopo un avvio infelice che lo ha costretto dietro al duello tra Barbera e Rossi, è riuscito ad avere la meglio (nonostante un lungo nel primo tentativo) sul pesarese nella staccata in fondo al rettilineo.
Jorge Lorenzo – 2° – “Forse questo podio conta più di una vittoria qui, può sembrar strano ma per me stasera è così. Sono molto orgoglioso di me e della mia squadra che non ha mai mollato e ha lavorato incessantemente per darmi la miglior moto migliore possibile. In pista ho dato tutto quello che avevo dentro, dall’inizio alla fine e ad ogni giro ero al limite. Ho rischiato di cadere in una curva, ma sono riuscito a rimanere in sella e ho chiuso in seconda posizione, il miglior risultato che ho potuto fare“.
Ben Spies – 6°- “Questa è stata la prima gara dell’anno e andava fatta un rispolverata, la mia non è stata una partenza felice e nei primi giri sono rimasto intrappolato dietro Barbera e Rossi. Stavano lottando fra loro e così ho perso contatto col gruppo di testa. A parte questo è stata una buona gara, ho lottato per un pò con Valentino, vi assicuro che non è un tipo facile da sorpassare! Una volta che siamo stati in grado di superare abbiamo fissato i tempi sul giro veloce e la moto era bella sensazione. Corriamo di nuovo tra due settimane, sono felice di tornare di ritornare a Jerez. Non ho chiuso tra i primi cinque, ma abbiamo ottenuto punti, posso ritenermi soddisfatto“.
Wilco Zeelenberg – “Un risultato fantastico! Sono molto contento per il secondo posto di Jorge, peccato invece che Ben abbia faticato un pò all’inizio rimanendo bloccato dietro Valentino troppo a lungo. Jorge ha corso con un grande cuore, è stato bellissimo vederlo al comando nei primissimi giri. Sarà una stagione molto dura, ma sappiamo anche che Jorge sarà all’altezza. Sono veramente orgoglioso di lui, è stata una gara fantastica“.
Massimo Meregalli – “Un grande inizio per il mio esordio MotoGP, Jorge ha dimostrato in grado di saper condurre una gara fantastica. Nel warm-up abbiamo visto che gli avversari non erano poi così lontani e lui ha spinto al massimo per agguantare questo podio. Ben purtroppo non ha avuto un inizio facile e ha perso tempo dietro Barbera e Rossi. Una volta passati e avendo pista libera, i suoi tempi sul giro erano davvero buoni, facendo segnare il quarto miglior giro veloce della gara. Siamo comunque soddisfatti e ora possiamo guardare a Jerez con fiducia“.