MotoGP: chi vincerà il Gran Premio di Jerez?

Di L. Lallai
Pubblicato il 29 mar 2011
MotoGP: chi vincerà il Gran Premio di Jerez?


Siamo entrati nella seconda settimana MotoGP della stagione. Dopo il primo appuntamento del Qatar abbiamo avuto solo conferme di quello che sembra il potenziale dei piloti e team scesi in campo, con qualche piccola sorpresa in termini strettamente legati al circuito di Losail, e non tanto alle prestazioni finora mostrate nei test invernali.

Benchè il banco di prova notturno sia sempre uno spettacolo per gli occhi, a fine stagione il risultato è sempre stato differente. La prima gara ha sempre proposto uno scenario diverso dal resto della stagione, e con l’inizio dei GP diurni, inizierà la vera lotta per il mondiale. Jerez è in terra di Spagna, casa di Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa, due dei piloti più quotati per la rincorsa al titolo. Per questo Casey Stoner potrebbe non avere vita facile questo weekend, che figurerebbe come primo ostacolo del 2011 per il pilota Repsol Honda. Senza dubbio sarà della partita, ma c’è chi non punta tutto su di lui.

L’anno scorso Casey arrivò quarto senza infamia e senza lode. Sul podio Jorge Lorenzo primo, Dani Pedrosa secondo e Valentino Rossi terzo. Il pilota Yamaha costrinse Pedrosa all’esterno e infilò il collega ad una manciata di curve dal traguardo; fu una bella fase finale con Stoner spettatore dalla quarta posizione su quella Ducati che poche settimane dopo avrebbe salutato, firmando un contratto con la Honda.

Ora Casey è rigenerato, sembra cresciuto e in Qatar ci ha mostrato la prima gara intelligente della sua carriera. Jorge starà all’occhio e difenderà a spada tratta la vittoria. Pedrosa lotterà con le unghie e con i denti ma il suo fisico non sembra ancora in grado di dominare una corsa. Poi c’è Valentino Rossi, che con una Desmosedici poco simpatica cercherà di tenere il ritmo degli avversari, magari a Jerez le cose miglioreranno, come lui stesso ha ipotizzato appena conclusa la scorsa gara. Attenti anche alle mine vaganti Spies, Dovizioso e Simoncelli, potrebbero dire la loro. Secondo voi chi sarà il vincitore in terra spagnola?

Ultime notizie