Lorenzo: "La mia prima vittoria sul bagnato!". Spies: "Sarei potuto salire sul podio".
Sotto la pioggia battente di Jerez, il Campione del mondo Jorge Lorenzo ha guidato in maniera impeccabile la sua M1 e ottenendo un’importante vittoria nella classe regina, davanti al pubblico di casa. Mentre i suoi rivali si auto-escludevano a turno dai giochi, Lorenzo ha mantenuto la calma e la concentrazione che gli hanno consentito di prendere la bandiera a scacchi. Per Jorge, ora al comando della classifica mondiale con 45 punti, si tratta del primo successo sul bagnato in carriera. Il suo coequipier Ben Spies, si è invece visto sfuggire la soddisfazione del podio e di una doppietta Yamaha: dopo aver passato Pedrosa e raggiunta la seconda posizione, ha infatti perso l’anteriore per via delle gomme ormai deteriorate.
Jorge Lorenzo: “E’ una grande vittoria, era quello di cui avevamo bisogno e ne sono felice. Questo è anche la prima volta che ho vinto in condizioni di bagnato, la prima volta! Ora stiamo lavorando per migliorare la nostra moto e raccogliere più punti possibili. Il Re di Spagna, dopo il nostro incontro a febbraio mi disse che mi avrebbe portato fortuna, e così è stato. Con una concorrenza così agguerrita come quella di quest’anno, non avrei mai immaginato di esser leader in classifica dopo due gare. Sono così felice di aver vinto soprattutto perché i miei amici di Yamaha Indonesia son venuti fin qui per sostenerci; ‘Semakin di Depan‘ significa ‘Un passo avanti’: quello che è accaduto oggi!”
Ben Spies: “Non credo di ricordare una gara come quella di oggi. Una volta raggiunta la quarta posizione dietro Nicky, sapevo che avrei potuto superare e stavo solo aspettando il momento giusto. Dopotutto Pedrosa era a una manciata di secondi davanti a me, di sicuro sarei potuto salire sul podio. Certo, Jorge era determinato a vincere oggi, ma avremmo potuto piazzare una doppietta. Una volta passato Dani, e col secondo posto ormai in tasca, sapevo che non sarebbe in grado di rispondere, avevo solo bisogno di non fare errori. Invece ho rallentato troppo e sono finito per terra. Credo che il fattore gomme oggi sia stato determinante e che la gara sia stata un bello show per la folla!“.