Voltitude, "motorino" elettrico pieghevole
Voltitude è un’azienda Svizzera che produce l’omonimo ciclomotore elettrico ispirato al famoso coltellino svizzero: ciclomotore leggero, semplice e fin troppo essenziale. Assomiglia ad alcuni “Ciao monopattino” che abbiamo proposto nella versione a ruota bassa (con sella, senza sella) e ruota alta (rosso e nero). Voltitude è considerata una bicicletta perchè non supera i 25 km, quindi so può guidare senza patente e senza casco anche se altamente consigliato.
Tutto il cuore del Voltitude è racchiuso nella parte centrale rossa con la classica croce bianca della bandiera elvetica, nel quale è accentrata la massa: elettronica, batterie, fanale posteriore, meccanica dei pedali. Come nel Ciao, i pedali (realizzati in plastica trasparente) sono utilissimi se si rimane senza batterie. Voltitude è inoltre trasportabile: sella, manubrio e ruota anteriore si ripiegano su se stessi ed il piccolo ciclomotore ed in pochi secondo lo si può infilare ovunque. Misura poco più di un metro aperto (108 cm) e 60 cm chiuso.
Veniamo alle caratteristiche tecniche telaio in alluminio, cerchi in alluminio con freni a disco, motore da 250W, batterie ai polimeri di litio da 9.5Ah, 36V ricaricabili in 4 ore. L’autonomia dichiarata è tra i 20 e i 40km a secondo del tipo di percorso. Essenziale il cruscottino indica la carica della batteria e la velocità. Il peso complessivo del Voltitude è di circa 20 kg escluse le batterie. Per il momento è disponibile solo in Svizzera e sarà acquistabile online con spedizione internazionale gratuita dal prossimo mese di settembre, per ora è solamente prenotabile. Il prezzo non è ancora stato reso noto.