Sicurezza: la Honda punta sullo sviluppo di nuovi airbag
La sicurezza su due ruote diventa un fattore sempre più importante al momento dell’acquisto di un motociclo. Honda l’ha capito e da tempo continua in maniera costante e decisa lo sviluppo di airbag per due ruote sempre più veloci e avvolgenti, che riducano al minimo i rischi di infortunio del motociclista in caso di incidente.
Ad oggi l’unica due ruote in commercio della casa dell’ala dorata opportunamente attrezzata è l’Honda Goldwing, che monta airbag all’altezza del serbatoio. Il nuovo brevetto prevede ulteriori airbag montati nell’area della strumentazione, zona molto importante soprattutto per chi guida una sportiva in posizione piuttosto accovacciata.
Particolare cura è stata rivolta agli incidenti frontali: in questi casi il centauro viene spesso scaraventato in avanti e con forza notevole fuori dal motociclo o, peggio ancora, contro l’altro veicolo. La casa giapponese ha montato il prototipo su una CB 1300. Molto interessante è notare come gli stessi airbag si gonfino in posizione differente (più a destra o più a sinistra) in base all’angolo di sterzo. Davvero niente male! Date un’occhiata alla gallery.
via | Visordown.com