Paton S1 al Lightweight TT 2014: le foto ufficiali

Arrivano le foto 'ufficiali' della Paton S1 'Racing' con cui la casa italiana parteciperà al Lightweight TT 2014 con Olie Linsdell e Flitwick Motorcycles.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 20 mag 2014
Paton S1 al Lightweight TT 2014: le foto ufficiali


Dopo essere stata presentata lo scorso Novembre in occasione dell’ultima edizione del Salone EICMA di Milano, la Paton S1 – prima moto da strada realizzata dalla storica azienda di Settimo Milanese – è ormai pronta per il suo debutto ufficiale nel mondo del competizioni al Tourist Trophy 2014, le cui gare sono in programma da giovedì 29 Maggio a sabato 7 Giugno sulla leggendaria Isola di Man, nel Mare d’Irlanda (clicca qui per orari e programma completo).

Dopo le prime immagini apparse su internet qualche giorno fa (vedi la pagina successiva di questo post), Paton ha provveduto ha rilasciare il primo set di foto ufficiali della S1 nella sua versione ‘racing’, che prenderà parte al TT 2014 nella categoria Lightweight e sarà guidata da Olie Linsdell. Il 26enne pilota di Bedsford, già vincitore del Classic TT 2013 proprio su Paton, correrà per il team Flitwick Motorcycles gestito dal padre Steve, a sua volta ex-pilota e oggi famoso preparatore del Bedfordshire, con il quale Paton ha già avviato da tempo un solido rapporto di collaborazione.

PATON S1 RACING: LE PRIME FOTO UFFICIALI

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La Paton S1, evidentemente ispirata nel design dalle classiche racers degli anni ’60, è equipaggiata con il motore (potenziato) bicilindrico della Kawasaki ER-6n, in pratica lo stesso propulsore adottato da quasi tutte le sue concorrenti al Lightweight TT. Per regolamento, la moto deve conservare la struttura ed i componenti principali della versione omologata, ma è stata comunque dotata di una serie di particolari racing tra cui spiccano gli scarichi Termignoni in titanio, le ruote Marvic in magnesio, i freni ventilati TK, le pinze Brembo racing, una nuova livrea firmata Kaos Design e altri particolari volti ad alleggerirla e a renderla maggiormente competitiva.

Mario Pagani, amministratore delegato di Paton, ha così commentato il lancio ‘in forma ufficiale’ del nuovo gioiello ‘da corsa’ del marchio lombardo:

“Correre al TT nelle Lightweight lo stesso anno d’esordio della nostra prima moto stradale è qualcosa di straordinario, e non solo per l’enorme sforzo che abbiamo messo in campo: è qualcosa che i nostri estimatori e clienti si aspettano, questa volontà continua di giocarsi la sfida, quasi ad ogni costo. È inoltre parte fondamentale della nuova strategia di prodotto e di marketing dell’azienda che sta cominciando a dare grande soddisfazione”.

PATON S1 RACING: LE PRIME FOTO UFFICIALI

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Paton S1 pronta per il TT 2014: le prime immagini

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Come annunciato lo scorso Febbraio (vedi la seconda pagina di questo post), la gloriosa Paton si appresta a tornare tra poche settimane sull’Isola di Man per partecipare al Lightwight TT 2014, competizione facente parte del calendario del mitico Tourist Trophy (clicca qui per date e orari dell’edizione di quest’anno) e riservata alle cosiddetta “Super Twins“, ovvere le bicilindriche quattro tempi raffreddate a liquido con cilindrata fino a 650 cc.

Lo storico marchio milanese infatti torna a fare davvero sul serio a Manx con la sua nuova Paton S1, sportiva presentata all’EICMA 2013 e spinta da un propulsore 649 cc ‘Made in Kawasaki‘ che equipaggerà quasi tutte le sue rivali sulle strade del Mountain Course, sarà affidata al pilota Olie Linsdell e al team Flitwick Motorcycles, già trionfatori al Classic TT 500 cc 2013 con una Paton BIC 500 BL3 Replica.

GALLERY PATON S1 – TOURIST TROPHY 2014

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Rocket Garage ha pubblicato le prime immagini – scattate da Oreste Pisano – della S1 nella versione definitiva, che scenderà in pista a Manx e che sicuramente avrà alle spalle il tifo di tutti gli appassionati italiani. E date le caratteristiche tecniche, non è affatto da escludere una possibile sorpresa che vada ad arricchire il già illustre pedegree sportivo dell’indomito marchio nostrano.

Le immagini consistono nelle due visioni ‘laterali’ della moto, che si mostra piuttosto differente dalla versione svelata all’EICMA e con un ‘taglio’ decisamente più sportivo. Balzano subito all’occhio cerchi e scarico smaccatamente ‘racing‘ (l’ultimo courtesy of Termignoni), i freni più grandi e una carenatura decisamente rivista nelle forme, con un codino più rastremato e corto ed un diverso serbatoio. Naturalmente, ci aspettiamo di ricevere comunicazioni di carattere ‘ufficiale‘ sulla Paton S1 in configurazione ‘Racing‘ da qui a breve..

GALLERY PATON S1 2014

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La Paton S1 al Tourist Trophy 2014

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A pochi mesi dalla presentazione al Salone EICMA di Milano della Paton S1 – la prima moto ‘stradale’ nella ultra-cinquantenaria storia del marchio – la milanese Paton annuncia che il suo nuovo ‘gioiello’ debutterà ufficialmente nel mondo delle competizioni in occasione del prossimo Tourist Trophy dell’Isola di Man, al quale prenderà parte nella classe Lightweight. Olie Linsdell, pilota inglese di Bedford, è il pilota prescelto per riportare il glorioso marchio italiano sulle strade del Mountain Course, con la moto che sarà preparata dalla di Flitwick Motorcycles del padre (ed ex pilota) Steve Linsdell.

Linsdell Jr., 26 anni, è una ‘vecchia conoscenza per gli appassionati della piccola ma battagliera casa milanese: ha fatto il suo debutto nel TT nell’edizione 2008, ma il momento clou della sua carriera è stato senza dubbio la vittoria nel Classic TT 500 cc dello scorso anno, conquistata proprio con una Paton BIC 500 BL3 replica.

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Roberto Pattoni, Direttore Tecnico Paton e figlio dell’indimenticato co-fondatore Giuseppe (con Lino Tonti), ha naturalmente commentato con entusiasmo l’annuncio:

“Questa è un’opportunità stimolante ed emozionante per noi, ma anche per Olie, in qualità di pilota e ingegnere, essere l’uomo che riporta in pista la Paton su un palcoscenico internazionale è un grande onore. Vorremmo inoltre ringraziare gli organizzatori del TT dell’Isola di Man per essere stati molto chiari su quello che serviva alla nostra nuova Paton per correre nel 2014.”

La Paton S1 è costruita attorno a un bicilindrico Kawasaki 4T raffreddato a liquido da 649 cc, 72 CV e 64 Nm di coppia massima, che per certi versi richiama il propulsore ‘BIC’ che ha reso famoso il marchio meneghino nell’epoca d’oro delle corse anni ’60. Per quanto riguarda l’edizioen ‘stradale’, il peso complessivo della moto è di 158 kg, il serbatoio è da 16 litri, la velocità massima attorno ai 215 km/h e l’accelazione 0-100 km/h di 3.9 secondi. L’importanza delle gare per la storia di Paton (e dalle sfide tecnologiche ad esse connesse) è sottolineata ulteriormente da Roberto Pattoni:

“Correre è stato l’obiettivo della Paton dalla sua nascita nel 1958, e con le classi moderne significa costruire una moto ‘stradale’, a cui aggiungiamo la motivazione di dover aumentare le nostre conoscenze tecniche per risolvere problemi che non abbiamo mai affrontato prima. E’ una nuova sfida, è il culmine di tutta la nostra storia in un unico prodotto”.

“Tutte le parti interessate sono ora concentrate sul lavoro necessario per soddisfare un fitto calendario di impegni che ci vedrà arrivare sull’Isola con una moto competitiva nel mese di Giugno. L’entusiasmo necessario per raggiungere questo obiettivo c’è sicuramente, con discussioni tecniche quotidiane e aggiornamenti tra i due team.”

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