Motocross: Tony Cairoli vince il Gran Premio d’Olanda e prolunga il contratto con il team Red Bull Teka KTM Factory Racing
Il dolore al ginocchio, ricordo del Gran Premio di Bulgaria, non ha fermato Tony Cairoli che ha vinto il Gran Premio d’Olanda che si è disputato ieri sulla di Valkenswaard. Con il ginocchio Il campione del mondo in carica è partito all’attacco fin dalla prima curva e alla fine con un primo e un secondo posto di manche ha vinto il suo primo Gran Premio della stagione, il 38° della carriera.
In entrambe le gare, Tony, è stato protagonista di ottimi start dal cancelletto, ma alla prima curva ha perduto posizioni, prima per avere toccato una balla di paglia, poi per essere finito largo. In tutte e due le manche si è dovuto dunque esibire in spettacolari rimonte. Nella frazione di apertura, transitato quarto al primo passaggio, al nono giro era già in testa dopo avere scavalcato con un bel sorpasso Frossard, leader in quel momento. Una volta in testa, Antonio, ha allungato sull’avversario e alla fine è transitato in solitaria a braccia alzate sotto la bandiera a scacchi.
Nella seconda manche, dopo essere scattato bene dal cancelletto, è finito largo alla prima curva perdendo parecchie posizioni. La sua rimonta è stata ancor più dura rispetto a quanto accaduto qualche ora prima ritrovandosi settimo al primo passaggio. La rincorsa del pilota della KTM è partita da lì e al dodicesimo passaggio si è completata con la conquista della seconda posizione alle spalle di Nagl, in fuga. Con la piazza d’onore Tony ha fatto suo il Gran Premio d’Olanda per la quarta volta, terza consecutiva in MX1: primato che gli ha permesso di alzare oltre alla coppa del vincitore anche l’importante trofeo messo in palio da Comune di Valkenswaard.
“Alla vigilia del Gran Premio non sapevo cosa aspettarmi: da due settimane ero a riposo senza potermi allenare. – ha commentato Tony Cairoli – L’obiettivo era dunque cercare di fare il massimo in funzione della condizione fisica: vincere è stata una sorpresa anche per me. In entrambe le manche ho commesso un errore che non mi ha permesso di allungare sugli avversari fin da subito e così ho dovuto rimontare. Non è stato semplice perché non ero certo al 100%, anzi direi all’80%. Nella seconda manche poi ho sofferto da metà gara in poi di forti dolori al ginocchio e crampi. Sono però riuscito a difendere il secondo posto e vincere per la terza volta consecutiva il Gran Premio e ricevere così l’importante riconoscimento del Comune per avere vinto per quattro volte questa gara. Sono felice, anche se devo dire che di solito mi diverto tanto sulla sabbia a guidare, mentre oggi è stata un po’ una sofferenza, ma è finita bene.”
Il Gran Premio di Valkenswaard è stata l’occasione per prolungare il contratto che lo lega alla KTM. “Confermo che per altre due stagioni rimarrò con il team Red Bull Teka KTM Factory – ha concluso Cairoli – e sono molto felice dell’accordo raggiunto. Con loro mi sento come in famiglia e il fatto di avere già sistemato il futuro, 2012 e 2013, mi dà tranquillità e mi permetterà di pensare esclusivamente alle prossime gare della stagione.”
Motocross – Gran Premio d’Olanda
1.manche: 1. Cairoli in 40’49”442; 2. Frossard a 6”303; 3. Nagl a 10”631; 4. Philippaerts a 34”320; 5. Desalle a 43”305
2. manche: 1. Nagl in 39’21”653; 2. Cairoli a 14”447; 3. Philippaerts a 22”047; 4. Goncalves a 27”150; 5. Frossard a 44”569
Assoluta: 1. Cairoli 47; 2. Nagl 45; 3. Philippaerts 38; 4.Frossard 38; 5. Goncalves 33;
Campionato: 1. Frossard 85; 2. Nagl 80; 3. Desalle 78; 4. Cairoli 72; 5. Philippaerts 63