Casey Stoner: "Cercheremo di recuperare punti su Lorenzo, negli ultimi anni il pilota più forte su questa pista"
I trio di piloti del Team Repsol Honda arriva all’Estoril con grandi aspettative. Dani Pedrosa, secondo in classifica con 9 punti di distacco dal leader Jorge Lorenzo, torna in sella alla RC212V dopo l’operazione del 6 marzo. Il pilota spagnolo, che la scorsa settimana ha tolto i punti dalla spalla sinistra, non è ancora fisicamente al 100% ma è determinato far bene così come i suoi compagni di squadra Casey Stoner e Andrea Dovizioso che all’Estoril dovranno riscattare la difficile gara di Jerez.
Casey Stoner in primis, che si è “allenato” e divertito con i go-kart, deve riscattarsi dopo lo “zero” causato dal contatto con Valentino Rossi. In carriera, i tre piloti Repsol Honda possono vantare un podio all’Estoril: Andrea Dovizioso su questa pista ne ha conquistati 4 e l’ultima volta è successo lo scorso anno. Anche Dani Pedrosa e Casey Stoner sono saliti 3 volte sul podio. Dani non ha conquistato la vittoria, ma detiene il record del circuito dal 2009 (1’36.937), mentre Casey e Andrea hanno vinto una volta ciascuno in 250.
“Ho sfruttato al meglio queste tre settimane per fare quello che dovevo, – ha detto Pedrosa – prima l’operazione, poi la riabilitazione e adesso sono contento di tornare in pista. La scorsa settimana abbiamo rimosso i punti così la ferita è ancora fresca e non so come starò all’Estoril, ma non vedo l’ora di verificare se tutto è andato bene e se potrò voltare pagina una volta salito in moto. Abbiamo fatto un buon inizio di stagione e vorrei correre nelle migliori condizioni. Voglio sfruttare bene le 4 sessioni di prove per preparare al meglio la gara. Sarebbe importante trovare un bel tempo visto che corriamo in aprile, ma all’Estoril il meteo è sempre un’incognita data la vicinanza con l’Oceano Atlantico. Per quanto riguarda il tracciato, Estoril è caratterizzato da violente staccate e sarà importante tr ovare trazione per sfruttare al meglio la nostra buona accelerazione”.
Casey Stoner: “Ho trascorso questo periodo in Svizzera, dove mi sono riposato. Mi sento molto bene e sono contento di correre in Portogallo, dopo la difficile gara di Jerez. Pensavamo di centrare un bel risultato in Spagna dopo le ottime prove e le qualifiche, così non vedo l’ora di tornare in pista. Estoril non è tra i miei circuiti preferiti, ma in passato abbiamo raccolto dei buoni risultati. Cercheremo di recuperare punti su Lorenzo che, negli ultimi tre anni, è stato il pilota più forte su questa pista. Penso che la nostra moto lavori abbastanza bene su questo circuito, che ha delle curve strette seguite da lunghi rettilinei: spero di poter sfruttare la trazione in questi punti e essere competitivi sin dal primo giorno”.
Andrea Dovizioso: “Sono contento di correre all’Estoril. È una pista dove ho sempre fatto buoni risultati e arrivo motivato. Voglio riscattare il week end di Jerez con una buona gara e mostrare i risultati del buon lavoro fatto con la squadra. Penso che saremo competitivi in Portogallo. Il circuito è molto lento è forse non il migliore per correre con una MotoGP, infatti il compito più difficile è gestire tutta la potenza della RC212V. Abbiamo 4 sessioni di prove per prepararci al meglio per la gara e spero di iniziare con il piede giusto sin dal primo turno. Mi sono goduto questo periodo a casa per stare con la famiglia, rilassarmi e allenarmi in preparazione delle prossime gare. Adesso però è il momento di tornare in sella alla RC212V”.