Esordio positivo per il team Ducati Marlboro in Portogallo

Di Nico Condorelli
Pubblicato il 30 apr 2011
Esordio positivo per il team Ducati Marlboro in Portogallo


Pioggia era prevista e pioggia è arrivata ieri all’Estoril durante il primo giorno di prove del Gran Premio del Portogallo, ma fortunatamente per i piloti della MotoGP, entrambe le sessioni si sono svolte in condizioni di asciutto. E’ stata una giornata positiva per entrambi i piloti del team Ducati Marlboro con Valentino Rossi quarto e Nicky Hayden nono, in progressivo miglioramento dalla mattina al pomeriggio. Il pesarese ha migliorato la sua prestazione di circa cinque decimi mentre l’americano ha levato addirittura un secondo e mezzo al suo precedente miglior crono.

Valentino Rossi – 4° – 1’38.102 –Sono abbastanza soddisfatto di come è andata oggi. Partiamo dalla condizione fisica: sono arrivato qui ovviamente consapevole di stare un pò meglio ma volevo aspettare la prova della pista che mi ha confermato che riesco a guidare abbastanza bene e che riesco a divertirmi. Mi fa ancora un po’ male e mi manca un pochino di forza ma la differenza dalla spalla sinistra si è dimezzata. Stiamo naturalmente lavorando anche sulla GP11, tra l’altro abbiamo cambiato un pò la distribuzione dei pesi e provato degli aggiornamenti di elettronica che hanno funzionato bene. Dal turno della mattina a quello del pomeriggio per la prima volta siamo andati più forte, abbiamo levato quasi mezzo secondo avvicinandoci ai primi.”.

Nicky Hayden – 9° – 1’38.596 –Il primo turno non è andato bene ma nel pomeriggio c’è stato un deciso miglioramento. Tra l’altro questa mattina abbiamo avuto un problema su una delle moto quindi manderemo il motore in azienda per un controllo. Sono tornato in pista con l’altra, montando però una gomma dura per risparmiare la morbida perché penso proprio che questo fine settimana si useranno solo quelle. Nel pomeriggio le cose sono andate meglio: niente di spettacolare ma un passo in avanti sostanzioso. Sempre nei top ten e soprattutto con un feeling migliore, anche più di quanto non dica il tempo finale. Abbiamo fatto un buon lavoro e possiamo puntare a fare bene in qualifica”.

Ducati Estoril venerdì
Ducati Estoril venerdì

Ultime notizie