FantaGP: scegli il tuo team e gioca con la MotoGP e Sky

Sky presenta il suo 'fantasy game' basato sulle reali prestazioni di team e piloti partecipanti al Campionato del Mondo MotoGP 2014: tra i premi anche due ingressi per il GP di Misano del Motomondiale.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 7 mar 2014
FantaGP: scegli il tuo team e gioca con la MotoGP e Sky

Dopo aver presentato ufficialmente la propria programmazione per il Motomondiale 2014 – del quale ha acquisito i dirirtti televisivi in esclusiva – ed il nuovo servizio Sky Online – che consentirà di seguire gli eventi in streaming via internet anche ai ‘non-abbonati’ – Sky Italia introduce anche un nuovo gioco ‘online’ pensato per tutti gli appassionati della MotoGP: si chiama FantaGP e – come facilmente intuibile dal nome e con le dovute differenze – si propone come una specie di trasposizione per le due ruote del popolare gioco del Fantacalcio.

Esistono due versioni di Fanta GP: ‘FantaGP Formula 1’, dedicato alla Formula 1 – e i cui diritti televisivi sono detenuti da Sky – e FantaGP MotoGP, simile al primo, che naturalmente è quello che ci interessa di più, anche se è possibile giocare ad entrambi contemporaneamente partecipando a particolari classifiche ‘combinate’.

[blogo-gallery title=”MotoGP 2014 Test Sepang – Day 3″ slug=”motogp-2014-test-sepang-day-3″ id=”642646″ total_images=”0″ photo=”17,18,19,20″]

Dopo essersi registrati ed aver effettuato il log-in, il giocatore dovrà selezionare tre piloti, una team reale ed un set di gomme (o una strategia, per la MotoGP) per il successivo Gran Premio, pagandoli secondo alcune quotazioni espresse in ‘Fantamilioni’. Il budget iniziale è di 300 Fantamilioni e potrà variare durante l’anno in base alle quotazioni di piloti e team scelti, con le eventuali ‘sostituzioni’ che saranno consentite fino a 10 minuti prima dell’inizio delle qualifiche.

Si potrà quindi dare un nome alla propria squadra, scegliere una livrea personalizzata e accedere ad un’apposita pagina-scuderia tramite la quale effettuare le operazioni per ‘correre’ il Gran Premio: schieramento piloti e scuderie, scelta dei pneumatici e della strategia, predictions etc. In base alle prestazioni dei propri rappresentanti nel corso del GP, alla fine di ogni prova verranno attribuiti dei punti-squadra valevoli per le varie graduatorie.

[blogo-gallery title=”MotoGP 2014 Test Sepang – Day 3″ slug=”motogp-2014-test-sepang-day-3″ id=”642646″ total_images=”0″ photo=”47,36,46,45″]

Il regolamento prevede anche una serie di speciali bonus e malus per il conseguimento di determinati obiettivi, un Jolly annuale per raddoppiare il proprio punteggio e vari altri bonus legati ad altrettanti tipi di pronostico. Il gioco prevede una serie di classifiche parziali e totali, con premi settimanali (tablets, abbigliamento), dopo i primi 9 GP (ingresso omaggio per 2 al GP di Misano) e ‘finali’ per le migliori ‘fanta-scuderie (viaggi per assistere a un GP in Europa, videocamere, smartbox). FantaGP è completamente gratuito e aperto sia gli ‘abbonati’ che i ‘non-abbonati’ della piattaforma Sky, con i primi che godranno comunque di particolari premi aggiuntivi.

Mancano ancora un paio di settimane all’inizio delle ostilità in Qatar, quindi c’è tutto il tempo per completare la propria iscrizione a FantaGP MotoGP, ma sarà comunque possibile partecipare al gioco in qualunque momento della stagione. Maggiori informazioni e regolamento completo sono disponibili tramite l’apposito sito web del gioco.

[blogo-gallery title=”MotoGP 2014 Test Sepang – Day 3″ slug=”motogp-2014-test-sepang-day-3″ id=”642646″ total_images=”0″ photo=”151,152,136,149″]

Ultime notizie