17° Round AMA/FIM Supercross 2011: vittoria di Reed e Villopoto incoronato Campione del Mondo 2011 a Las Vegas
Il "diavolo rosso" #2 del team ufficiale Kawasaki è il Campione del Mondo del AMA Supercross 2011. Chad Reed ha vinto l'ultima gara della stagione.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2011/05/p29549-620x350-1.jpg)
Siamo arrivati all’ultimo appuntamento con il Campionato AMA Supercross 2011. Tutto è pronto al Sam Boyd Stadium di Las Vegas, che ha fatto il pienone di tifosi e si prepara ad accogliere tutti i campionati dell’AMA Supercross: i regionali 250 West e 250 East, Championship, il Combs Dave Sr. East / West Shoot-out e la classe regina. Il caldo si fa sentire e rende il terreno della pista arido e polveroso.
I piloti scendono in pista alla fine della mattinata e cominciano le prove libere. Windham segna il miglior tempo nel Supercross, Cunningham fa altrettanto nelle 250 West mentre Sipes è il più veloce della 250 East. Nel pomeriggio si parte direttamente con i main events delle classi minori. Partono per primi i piloti della 250 East: il primo holeshot è di Justin Barcia, uscito a razzo dal gruppo di partenza. Tuttavia, al quarto giro, Justin lascia il posto a Ryan Sipes a causa di un errore.
Sipes mantiene la leadership seguito da Baggett, mentre Barcia s’imbatte in una spettacolare bagarre con Dean Wilson. Barcia sa di dover mantenere almeno la terza posizione per poter vincere il campionato. All’ultimo giro, Blake Baggett ha la meglio su Sipes e vince l’ultimo 250 East Main Event 2011. Ryan Sipes è secondo e Justin Barcia, con un terzo posto, ha vinto l’AMA 2011 Supercross East Coast Regional Championship!
Justin Barcia ha dichiarato: “Sono a corto di parole in questo momento. Non ha ancora realizzato di aver vinto il campionato. E ‘stata una stagione fantastica. E’ stata una folle corsa tutto l’anno e il divertimento non è mancato. Ho un team fantastico alle mie spalle, che mi ha saputo sostenere al 100% in ogni gara. Questo è un momento che ricorderò per sempre!”
Adesso è il turno del 250 West Main Event: Kenny Roczen sulla KTM ottiene un fantastico holeshot e si tiene alle spalle Cole Seely e Josh Hansen. Piccolo errore di Roczen e Seely assume il comando. Roczen è secondo, ma dietro di lui una folla di quattro piloti inferociti insegue il secondo posto. Nel frattempo un errore di Seely permette a Roczen di riconquistare la leadership. Al decimo giro Ken Roczen è avviato verso la sua prima vittoria nell’AMA Supercross Lites, ma il Campionato è conteso da Tomac e Tickle, rispettivamente in quarta e quinta posizione. La gara procede con un ritmo disumano, con Roczen in solitaria e Tickle e Tomac che si sorpassano più volte per non perdere l’occasione.
Alla bandiera a scacchi è Ken Roczen a vincere il Main Event, mentre Broc Tickle, spostatosi in seconda posizione, ha vinto l’AMA 2011 Lites West Regional 250 Supercross Series! Terzo posto per Cunningham, quarto Tomac, e Cole Seely quinto.
Ken Roczen ha commentato: “E’ davvero impressionante. Mi sono divertito tantissimo nel Supercross, sopratutto nel gareggiare davanti al pubblico americano. E’ davvero bello concludere la stagione con una vittoria. Sento di aver imparato tanto quest’anno e ho una grande squadra dietro di me. La cosa più bella è vedere quant’è felice Roger De Coster, il Team Manager, di tutto questo!”
Adesso arrivano i pezzi grossi, quelli che per un’intera stagione hanno fatto il possibile per rimanere in testa alla classifica. Si comincia con la prima manche di qualifica, la Supercross Heat 1: James Stewart decolla letteralmente fuori dal cancello e si tiene dietro Weimer e Millsaps. La manche procede ad un ritmo costante e alla fine vince Stewart, seguito da Jake Weimer e Davi Millsaps.
Nella Supercross Heat 2 è invece Kevin Windham a scattare fuori dal cancelletto, ma non riesce a prendere bene la prima curva e lascia il primo posto a Justin Brayton. A metà manche è ancora Brayton il leader, seguito da Austin Stroupe e Ryan Villopoto. Il pilota Kawasaki riesce a portarsi fino ai tasselli posteriori di Brayton, che al settimo giro scivola e lascia passare Villopoto in testa. Al termine di questa manche, Ryan Villopoto taglia il traguardo per primo, seguito da Ryan Dungey e Justin Brayton.
E’ arrivato il momento della verità, quello che tutti aspettano da molti mesi! Ryan Villopoto ha nove punti di vantaggio su Chad Reed. Ryan Dungey spera in qualche errore di Reed e Villopoto per vincere il campionato, mentre James Stewart avrà solo bisogno di un miracolo. Reed, Dungey e Stewart hanno già i loro titoli Supercross. Ryan Villopoto non ancora, ma ha tutte le carte in regola per poterlo vincere.
Scatta l’ultimo Supercross Main Event 2011, e sono Mike Alessi e Kevin Windham a combattere per l’holeshot. Alla fine è Windham ad avere la meglio e mantiene la leadership fino al quarto giro. Stewart raggiunge Windham e lo sorpassa mentre Villopoto raggiunge Reed, che è in terza posizione. Al settimo giro, Stewart si blocca e viene colpito da Windham: entrambi cadono a terra e hanno bisogno d’aiuto per tornare in gara.
Nel frattempo non perde l’occasione Ryan Villopoto, seguito da Reed, Dungey, Davi Millsaps, e Chris Blose. All’undicesimo giro, Reed passa Villopoto e Dungey prova a passare il pilota Kawasaki. Villopoto sa di poter conquistare il titolo anche arrivando in terza posizione, e pertanto non va fuori di testa, ma tiene il ritmo a Dungey. Nel frattempo Reed aumenta il suo vantaggio e Dungey riesce a passare Villopoto.
Al sedicesimo giro Reed e Dungey sono molto vicini, mentre Villopoto è a otto secondi di distacco. All’ultimo giro, Dungey tenta l’impossibile per vincere la gara, ma Reed tiene duro e vince l’ultimo Supercross Main Event 2011. Il pubblico acclama però il “diavolo rosso”, Ryan Villopoto, che ha vinto il suo primo Campionato AMA Supercross Series.
Prima della premiazione, Chad Reed ha detto: “Ho avuto una grande spinta dai miei tifosi. Quest’anno è stato incredibile e mi sento come benedetto. Complimenti a Ryan Villopoto che ha vinto il campionato con il maggior numero di vittorie. Questa stagione non è andata male. Abbiamo fatto tutto il possibile e a volte c’è mancato davvero poco!”
Ryan Villopoto commenta felicissimo: “Non potrò mai ringraziare abbastanza il mio Team e la Kawasaki Monster Energy. Hanno creduto in me e ne vado fiero. All’inizio dell’anno ho fatto bene ad assumere Aldon Baker come mio allenatore, probabilmente la mossa migliore della mia carriera. La mia forma fisica è nettamente migliorata, siamo una buona squadra, insieme a Kawasaki Monster Energy. Devo ringraziare tutti alla Kawasaki. La squadra ha creduto in me. E ‘stata una battaglia molto combattuta. Per quanto riguarda la gara, ho visto che Chad stava andando via quindi ho solo lasciato che Ryan Dungey lo raggiungesse. Mi bastava arrivare terzo, e così ho fatto!”
Che dire? La stagione è conclusa, i nuovi piloti hanno dimostrato di avere talento (Villopoto e Ken Roczen) e il pubblico sembra essersi divertito davvero. Ogni anno lo spettacolo è garantito: moto da urlo, piste mozzafiato e ragazze bellissime. La stagione 2012 è ancora lontana, ma i piloti non vedono l’ora che si riparta per una nuova avventura, cercando di regalare al pubblico il miglior spettacolo che solo il Campionato AMA Supercross è in grado di offrire!
Risultati Ultima prova di Las Vegas:
1. Chad Reed – HON
2. Ryan Dungey – SUZ
3. Ryan Villopoto – KAW
4. Chris Blose – KAW
5. Andrew Short – KTM
6. Jake Weimer – KAW
7. Austin Stroupe – YAM
8. Nick Wey – YAM
9. Kyle Regal – YAM
10. Simmonds Tye – KTM
11. Bowers T – KAW
12. W Peick – YAM
13. Davi Millsaps – YAM
14. Michael Byrne – SUZ
15. James Stewart – YAM
Risultati Classifica Generale:
1. Ryan Villopoto – 338
2. Chad Reed – 334
3. Ryan Dungey – 328
4. James Stewart – 301
5. Trey Canard – 255
6. Short Andrew – 230
7. Kevin Windham – 207
8. Davi Millsaps – 180
9. Justin Brayton – 155
10. Nick Wey – 152
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/05/wp_drafter_280558-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/05/wp_drafter_280539.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/05/wp_drafter_280535.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/05/QJ-Motor-SRT-900SX.jpg)