BAJAJ MotoGP concept by Oberdan Bezzi

La prolifica penna del designer italiano firma l'interessante concept di un possibile prototipo MotoGP da parte del colossi indiano.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 7 mar 2014
BAJAJ MotoGP concept by Oberdan Bezzi


Il designer Oberdan Bezzi – a.k.a. Obiboi – presenta il suo ennesimo concept grafico che questa volta ipotizza niente di meno che un possibile prototipo MotoGP ad opera di Bajaj, colosso indiano da qualche milione di pezzi prodotti all’anno che dalle nostre parti è conosciuto principalmente per il solido accordo di partnership con l’austriaca KTM. Il sodalizio tra le due società, nato nel 2007, ha portato la casa asiatica ad accrescere progressivamente la sua percentuale del capitale del del costruttore di Mattinghofen, arrivando addirittura fino al il 47% nell’Aprile del 2012.

Oltre allo strettissimo rapporto con KTM, Bajaj ha in piedi degli importanti accordi di cooperazione anche con la giapponese Kawasaki, ed è naturale pensare che le sinergie in essere tra il marchio indiano ed i suoi tecnicamente più evoluti partners non possa che aver avuto effetti benefici sulla sua stessa caratura e capacità tecnica, e proprio da questo assunto è nata la visione di Bezzi. Invece che passare prima per la gavetta delle classi minori – come sta facendo con crescente successo la connazionale Mahindra in Moto3 – Obiboi ‘vede’ per Bajaj un debutto sportivo direttamente sul più grande palcoscenico possibile, quello iper-tecnologico e ultra-competitivo della MotoGP.

Nella vita reale, neanche la più grande Hero Motocorp si è azzardata a fare un tentativo simile – trovando in verità qualche difficoltà al debutto nel Mondiale Superbike 2014 con la EBR 1190RX del partner Erik Buell Racing – ma la quattro cilindri indiana ipotizzata da Oberdan Bezzi, per quanto improbabile nel breve periodo, è sicuramente ben fatta e foriera di diversi spunti di riflessione. D’altro canto, visti gli attuali trends del mercato motociclistico e i già citati esempi di marchi sportivi indiani in pista, in un futuro non lontano le case indiane potrebbero realmente giocare un ruolo di primo piano anche nel Motomondiale. Probabilmente è solo una questione di tempo, visto che le risorse finanziarie non sembrano certamente far loro difetto…

Ultime notizie