MotoGP: Jorge Lorenzo adora Le Mans, "ma dobbiamo fare attenzione al meteo"
Archiviato il weekend di Superbike a Monza, entriamo in clima MotoGP, perchè il prossimo weekend il circus mondiale sarà in suolo francese, più precisamente sullo storico circuito di Le Mans. In testa alla classifica, troviamo Jorge Lorenzo, autore di un inizio di campionato quasi perfetto, e pilota più costante fra quelli schierati in griglia negli ultimi GP. La Francia è un posto speciale per lui, l’anno scorso fu vittorioso su questa pista, così come nel 2007, quando conquistò la gara della 250. L’unica paura del maiorchino, più degli avversari, sembra essere il meteo, previsto come incerto per il fine settimana.
“Si torna a Le Mans, una pista che mi piace molto e che lo scorso anno mi ha visto sul gradino più alto del podio. A Le Mans la gente è molto appassionata di moto; i francesi amano l’odore di benzina! Intanto ci troviamo in testa alla classifica e dobbiamo rimanere concentrati con l’obiettivo di conquistare più punti possibili. Il nostro obiettivo principale è il quarto podio stagionale e la possibilità di presentarci a Montmeló ancora da leader di campionato. Questo tracciato è molto divertente perché ha un sacco di chicane ma dobbiamo fare particolare attenzione al meteo: il tempo può cambiare da un momento all’altro.”
Ben Spies, oltre il muro del box, è un po’ meno positivo in questo periodo. Si trova in netta difficoltà, con un doppio “0” nelle ultime due prove e autore di un brutto highside nel GP di Le Mans della scorsa stagione, quando la sua Yamaha aveva i colori del team Tech3: “Dopo la gara di Estoril sono tornato a Como, in Italia, dove ho avuto la possibilità di trascorrere un paio di giorni in pieno relax; la mia bicicletta mi ha aiutato a superare lo sconforto del risultato di gara in Portogallo. È stato un gran peccato perché mi sentivo in forma e credevo di poter ambire ad un buon risultato. Comunque, guardiamo avanti e ormai il Gran Premio di Francia è alle porte. Sono determinato a far bene per dare veramente il via alla nostra stagione 2011.”