Nuovo Honda Vision 2012
Honda presenta il nuovo Vision, un world scooter pensato per i mercati dei 5 continenti, dotato di motore 110cc a quattro tempi, grande agilità, grande capacità di carico e stile accattivante.
Honda è sinonimo di scooter di successo, a partire dal Super Cub fino ai recenti SH. Honda sembra tenerci molto a questo settore, e presenta il nuovissimo Vision, un nuovo ruote medio/alte studiato per la mobilità urbana, che associa le classiche caratteristiche di praticità e agilità alla qualità e alla sicurezza, grazie al sistema di frenata combinata Honda CBS.
L’obbiettivo degli ingegneri Honda è stato molto difficile da raggiungere, perchè si tratta di un progetto mondiale, un vero e proprio world scooter in grado di unire target e culture motociclistiche differenti in un unico prodotto da vendere nei 5 continenti. Se dal punto di vista della qualità e della praticità, sono d’accordo più o meno tutti, non è facile creare un prodotto che piaccia esteticamente a tutto il mondo. Vision sembra essere il giusto compromesso.
Un punto di forza è senza dubbio il motore 4 tempi da 110cc, con iniezione elettronica PGM-FI, omologazione Euro3, consente percorrenze di 52km/l a velocità costante. Ampio vano sotto la sella, strumentazione moderna e perfettamente leggibile, design ergonomico e rapporto qualità/prezzo elevato sono altre caratteristiche che lo rendo appetibile in qualsiasi angolo del globo.
Comodo per pilota che passeggero, grazie ad una ampia sella a 755mm dal suolo, fa dell’agilità il suo tratto dinamico più marcato. 102kg e ruote di medie dimensioni sono una garanzia per la facilità di guida, così come è facile trasportare ciò che si vuole, su un ampio sottosella e sulla pedana piatta. L’estetica molto semplice ma allo stesso tempo sportiva, e la vasta gamma di colori, mettono d’accordo un po’ tutti i palati.
Ciclisticamente, ci troviamo al più classico degli scooter. Telaio in tubi d’acciaio, con forcella telescopica all’anteriore e ammortizzatore singolo dietro, tarati per il massimo comfort. Sistema di frenata combinata (CBS) Honda che collega la leva sinistra del freno sia con il tamburo posteriore da 130 mm che con il disco anteriore da 220 mm, ottimizzando l’azione su entrambi gli assi per una frenata sempre sicura in tutte le condizioni. La leva destra del freno controlla solo la pinza anteriore. Grande listino accessori, con parabrezza maggiorato, coprimani e gambe, antifurto e lucchetto. Immaginiamo prezzi decisamente bassi e grande disponibilità per il nostro mercato.