Stoner: "contento per questa terza pole". Dovizioso: "è la mia miglior qualifica finora". Pedrosa: "non ho abbastanza grip".
Le 4 Honda ufficiali prenderanno il via del GP di Francia dalle prime quattro posizioni della griglia, con i piloti Repsol rispettivamente primo, terzo e quarto.
Le 4 Honda ufficiali prenderanno il via del GP di Francia dalle prime quattro posizioni della griglia, con i piloti Repsol rispettivamente primo, terzo e quarto. Dopo aver dominato nelle libere con un tempo più veloce del record della pista, Casey Stoner ha abbassato il suo miglior tempo di altri 6 decimi, andando a conquistare la 29esima pole position in carriera e la terza stagionale.
Casey Stoner – 1° – 1’33.153 – “Sono molto contento di questa pole. Questo pomeriggio ci siamo concentrati molto sulla messa a punto per la gara. Abbiamo lavorato su entrambe le moto, facendo piccole modifiche per migliorare un po’ l’assetto. Oggi le condizioni non erano perfette perché c’era abbastanza vento, così è difficile valutare il progresso. La mia Honda andava molto bene e soprattutto, non ero mai troppo al limite. Questa è la nostra terza pole stagionale, ma ne abbiamo convertita solo una in vittoria, così qui a Le Mans spero di avere più fortuna domani e di lottare per le primissime posizioni.”
Andrea Dovizioso – 3° – 1’33.621 – “Questa è la nostra migliore qualifica finora, sono contento di partire dalla prima fila. Abbiamo centrato il primo obiettivo che era quello di partire dalle prime file, ma non mi aspettavo la terza posizione. Sono stato dietro a Simoncelli per due giri e questo mi ha aiutato perché ho potuto seguire un po’ le sue traiettorie. Questo pomeriggio abbiamo fatto qualche piccolo cambiamento di set up e il mio feeling con il davanti è migliorato. Mi sento pronto per la gara, abbiamo un passo competitivo per giocarci il podio. Domani la gara sarà dura, Casey è fortissimo e potrebbe tentare la fuga, penso che ci giocheremo il podio con Casey e Dani.”
Dani Pedrosa – 4° – 1’33.683 – “Siamo migliorati rispetto a ieri, ma ancora ci manca trazione e non abbiamo abbastanza grip per far lavorare la gomma come vorremmo. All’inizio del turno del pomeriggio avevamo trovato un buon ritmo con le gomme morbide, ma non sono più le gomme da qualifica e nell’ultima uscita, a 5 giri dalla fine, non ho potuto sfruttarle al meglio. Dobbiamo migliorare un po’ l’assetto nel warm up e poi, sarà importante fare una buona partenza in gara. La prima chicane è un punto delicato e dobbiamo evitare qualsiasi problema. Con le gomme ancora non a temperatura, i primi giri saranno fondamentali e sarà importante essere davanti. Oltre a Casey, anche Simoncelli e Dovi sono più vicini qui, Lorenzo è migliorato, così dobbiamo esser pronti a lottare. La gara sarà lunga e impegnativa, ma cercheremo di giocarcela, come abbiamo fatto a Estoril.”