Valentino Rossi: "non siamo contenti della nostra posizione"
Delude la ufficiale nelle qualifiche di Le Mans. La nona posizione ottenuta oggi nelle qualifiche da Valentino Rossi suona inesorabile come un campanello d’allarme dal rintocco assordante. Rossi, che ha disputato un discreto turno di prove, lavorando bene con la sua squadra e migliorando progressivamente il set up della moto e il suo passo con le gomme dure, non è riuscito a fare lo stesso con le gomme morbide da qualifica.
Nicky Hayden, che venerdì aveva chiuso con il quarto tempo e questa mattina era quinto, ha commesso una piccola imperfezione andando “lungo” in un giro molto veloce e al tentativo successivo non è riuscito a migliorare. Decimo tempo oggi per Kentucky Kid.
“Naturalmente non siamo contenti della nostra posizione: non è buona perché speravo di partire in seconda fila. – ha detto Valentino Rossi – Però sono contento di come abbiamo lavorato perchè finalmente sono riuscito a guidare bene. Abbiamo risolto alcuni problemi e abbiamo capito che altri aspetti del set up non andavano nella direzione gusta e li abbiamo modificati. Penso che queste siano state le migliori qualifiche da quando sono in Ducati perché fino a pochi minuti dalla fine ero intorno alla sesta posizione. Sfortunatamente quando viene il momento di usare la gomma più morbida non facciamo uno “step” abbastanza consistente e quindi domani dovrò partire di nuovo dalla terza fila, dietro ad altri che di passo erano lì o più dietro. Però abbiamo un altro paio di dettagli da provare nel warm up e, se vanno bene, in gara possiamo far meglio”.
Queste invece le dichiarazioni di Nicky Hayden che partirà domani con il decimo tempo, primo della quarta fila: “Questa mattina siamo andati abbastanza bene e speravo di migliorare ancora in qualifica, più di quanto poi invece abbiamo fatto. La moto ha funzionato molto bene fino a quando ho girato su un certo passo, poi quando ho provato a levare due o tre decimi ho avuto delle difficoltà perché si muoveva molto. È un po’ un peccato perché sia ieri sia stamattina sono riuscito a stare nei primi cinque. Comunque non ci sono molte scuse perché ho avuto un paio di occasioni di fare un bel tempo e non ho migliorato abbastanza. La decima posizione e non è il massimo ma alla fine quello che conta sarà la gara”.