Kawasaki ER-2n 2015: una versione naked della Ninja RR per l'Europa
Dopo il lancio per il mercato asiatico della Ninja RR 250, da Akashi arriva una novità per il mercato europeo: Kawasaki ha depositato un brevetto riguardante la versione naked della neonata monocilindrica sportiva carenata.
Circa un mese fa, dalla casa di Akashi è arrivata una novità destinata al mercato asiatico: la Ninja RR o Ninja SL, una monocilindrica sportiva più leggera e scattante dell’attuale Ninja 250 con motore bicilindrico.
Il 27 febbraio però, nell’ufficio brevetti europeo viene depositato un nuovo progetto: si tratta della versione naked della Ninja RR che, secondo alcuni siti orientali, potrebbe chiamarsi ER-2n, nome ovviamente non confermato da Kawasaki. La naked in questione, della quale si hanno al momento solo alcuni render comunque molto chiari e dettagliati, dovrebbe condividere con la “sorella” carenata il propulsore, il telaio e l’impianto di scarico.
A questo punto l’Europa potrebbe avere a disposizione una naked che va’ a contrapporsi alla bicilindrica carenata Ninja 300 (qui la nostra prova), dalla quale però si differenzia per due aspetti molto importanti: una massa di 151 Kg (la 300 ne pesa 172 Kg) e un prezzo di mercato inferiore del 30% (si presume che in Inghilterra la cifra sarà di circa 3.500 £). Inoltre, la “ER-2n” potrebbe diventare la diretta concorrente della versione naked della Honda CBR300R.
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In attesa di informazioni ufficiali da parte della casa di Akashi, possiamo dedurre qualche dettaglio tecnico per la nuova naked monocilindrica giapponese destinata all’Europa. Visto che condivide con la Ninja RR i componenti principali, la ER-2n potrebbe essere dotata di telaio in traliccio d’acciaio abbinato ad una forcella telescopica da 37 mm, mentre al posteriore troviamo un mono uni-trak parzialmente regolabile.
La propulsione, prevede un monocilindrico raffreddato a liquido da 249 cc (alesaggio 72.0 mm, corsa 61.2 mm) che sviluppa una potenza di 27,6 CV a 9700 giri e 22.6 Nm di coppia massima a 8.200 giri/min. Il peso dichiarato è di 151 kg, cifra che potrebbe leggermente diminuire vista l’assenza di carenatura.
L’impianto frenante è composto da due pinze a doppio pistoncino che agiscono su un disco anteriore da 263 mm su un disco posteriore da 93 mm. Stesso disegno delle Ninja 250 e 300 per i cerchi a 10 razze, adesso però più piccoli e leggeri, in grado di ospitare pneumatici da 100/80-17 all’anteriore e da 130/70-17 al posteriore.