Casey Stoner continua i test con la Honda 1000 a Jerez. Dani Pedrosa ha una nuova placca di titanio alla spalla destra

Nel team HRC è stato un giorno movimentato. Stoner conlude i test, Pedrosa si fa operare alla spalla infortunata questa domenica.

Di L. Lallai
Pubblicato il 18 mag 2011
Casey Stoner continua i test con la Honda 1000 a Jerez. Dani Pedrosa ha una nuova placca di titanio alla spalla destra


Due comunicati stampa nel giro di pochi minuti da parte del team HRC: uno per analizzare la seconda giornata di test a Jerez di Casey Stoner, con la RC212V 1000, e l’altro per comunicare che Dani Pedrosa ha deciso di operarsi alla clavicola destra, e che è già stato sotto i ferri con esito positivo. Per lo spagnolo la caduta di Le Mans ha portato una frattura composta, ma c’è stato bisogno di una nuova placca sull’osso lesionato.

Così hanno agito i dottori Joaquim Casañas (ortopedico) e César García-Madrid (chirurgo vascolare), che hanno concluso con facilità l’applicazione del tutore di titanio. Lo scorso 6 aprile la stessa equipe medica del Teknon Medical Centre aveva rimosso la placca dalla clavicola sinistra perchè ostruiva l’arteria succlavia. Sembra non finire la sfortuna per Dani, che sta pian piano diventando un uomo bionico, come Barry Sheene. La prossima settimana verrà dimesso dopo le opportune visite mediche, e non sappiamo ancora se potrà partecipare al prossimo GP di Catalunya.

Diversa la situazione per Casey Stoner, che dopo la vittoria del weekend si è recato a Jerez per provare e sviluppare ulteriormente la Honda 1000 per il 2012. Oggi ha concluso i test in mattinata, completando 25 giri e passando il testimone a Shinichi Ito nel pomeriggio, il tester ufficiale della casa giapponese. Oggi è stato pubblicato anche un video riferito all giornata di ieri, dove Casey commenta: “E’ andato tutto per il meglio, è bello risentire di nuovo tutta quella potenza e quella spinta, la moto si muove molto e impenna ma è stato molto divertente, abbiamo preso la strada giusta ed è un primo test molto positivo.”

Dallo stesso video possiamo godere del sound pieno e cupo delle 1000, una musica che non sentivamo da tanto tempo e che tutto sommato ci è mancata. Al contrario della parte uditiva, l’estetica non lascia trapelare sostanziali differenze rispetto alla versione attuale da 800cc, sarà interessante seguire i prossimi test e capire dove e come la Honda sta lavorando per creare una mille vincente.




Ultime notizie