Metti il Turbo al Testastretta
Si chiama: “Super Squalo” ed è una nuova supersportiva stradale prodotta in Australia.
Come avrete già intuito è motorizzata Ducati e verrà presentata a Misano in occasione del GP di San Marino SBK.
I suoi padri la vedono come una seria proposta tecnica, piuttosto che solo come una costosa moto “da esposizione“.
La Vee Two Australia Super Squalo (questo è il suo nome completo), monta il bicilindrico Testastretta sovralimentato fino a 180 CV alla ruota.
Negli ultimi vent’anni, la Vee Two di Perth, si è guadagnata fama mondiale come produttrice di parti speciali ed elaborazioni per la Ducati, ottenendo vittorie in tutto il mondo, da Donington a Daytona, e trionfando nel campionato 1997 Sound of Thunder con una Bimota DB2R spinta da un Ducati Desmodue in versione rielaborata dal fondatore della Vee Two, Henry Brook.
Per celebrare questo successo, Henry Brook decise di produrre la sua prima moto stradale e strinse un accordo di collaborazione col telaista giapponese Kensei Sato, dando vita alla Squalo monoposto con motore Ducati Desmodue-Vee Two.
La moto, disegnata dallo stilista inglese John Keogh, entrò in produzione nel 1998 e fu venduta in molti Paesi.
La Super Squalo, concepita nove anni dopo la Squalo, è una moto altrettanto radicale nel design, opera ancora di John Keogh, ma in grado di offrire prestazioni notevolmente superiori, grazie all’adozione del turbocompressore Sprintex sul motore Ducati 999S Testastretta.
L’eccezionale potenza dichiarata è avvalorata da un incremento del 35% della coppia massima rispetto a quella fornita dal Testastretta in versione aspirata.
La Super Squalo verrà prodotta in 99 esemplari a un costo ancora da definire, che comunque non sarà sicuramente alla portata di tutti.
La moto sarà fornita con powershifter e impianto di scarico speciale Vee Two, sospensioni Ohlins e numerosi accessori di alto livello qualitativo e funzionale, come gli specchietti retrovisori sostituiti da telecamere con display che mostra al pilota ciò che avviene alle sue spalle.
Ciliegina sulla torta, sarà omologata euro-3…che volete di più da un turbo?
Via | Motonline