Endurance Time Attack 2014: la gara in coppia a basso costo

Arriva il Trofeo Endurance Time Attack 2014, composto dalle due categorie Superbike e Supersport create per avvicinare gli appassionati al mondo delle competizioni con prezzi bassi e tanta sicurezza.

Di Emanuele Macaluso
Pubblicato il 16 mar 2014
Endurance Time Attack 2014: la gara in coppia a basso costo

Il panorama italiano delle competizioni in circuito si prepara ad accogliere il Trofeo Endurance Time Attack 2014, una formula che unisce le prove libere e le gare e che verrà disputato la domenica in concomitanza con i trofei Motoestate 2014. La caratteristica principale di questo Trofeo, è la possibilità di correre in coppia vivendo le emozioni di una gara vera senza costi eccessivi e nel massimo della sicurezza.

I tecnici FMI presenti in circuito garantiranno infatti la presenza in gara di moto completamente in regola, oltre all’ovvia presenza di commissari lungo il tracciato e del personale medico in circuito in caso d’emergenza. Per quanto riguarda invece il Trofeo, alla fine delle cinque gare verranno premiati i cinque migliori equipaggi assoluti con classifica basata sul maggior numero di giri compiuti in minor tempo. Saliranno sul podio anche i primi tre piloti delle classi 600, 1000 e mista.

Parlando di numeri, il Trofeo prevede una quota d’iscrizione pari a 400 euro per equipaggio. Una volta saldato il conto, ogni equipaggio avrà diritto a numero fisso e welcome kit comprensivo di buoni sconto e kit olio. Per ogni gara gli equipaggi pagheranno 250 euro a coppia, mentre le wild card pagheranno 350 euro a equipaggio.

Ogni pilota avrà a disposizione un turno di gara di 80 minuti nella giornata di domenica mattina e domenica pomeriggio, con finestre di cambio pilota ed eventuale rifornimento fissate tra i 15 e i 18 minuti. La partenza invece prevede la formula del mondiale Endurance: moto a lisca di pesce e piloti posizionati nella parte opposta.

Ogni equipaggio potrà gareggiare con una o due moto, a seconda delle proprie esigenze. Il Trofeo prevede l’utilizzo esclusivo dell pneumatico Dunlop Gp Racer D211 che ogni equipaggio dovrà acquistare in pista. Il trofeo ammette tutte le moto di cilindrata compresa tra i 600 e i 1000 cc, con elaborazione Open o Stock e i piloti dovranno essere in possesso di licenza junior, senior o miniold.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del CIV.

Calendario Endurance Time Attack 2014

4 Maggio Franciacorta International Circuit BS

8 Giugno Autodromo di Modena MO

29 Giugno Circuito Tazio Nuvolari PV

2 Agosto Circuito Tazio Nuvolari PV

21 settembre Franciacorta International Circuit BS

Ultime notizie