Pierce Four, Best of Show del Concorso d'Eleganza a Villa D'Este
La Pierce Four, Best of Show del Concorso d'Eleganza dedicato alle motociclette storiche
Si è svolto nel weekend nei giardini del Grand Hotel Villa d’Este e di Villa Erba a Cernobbio, sulle rive del Lago di Como, il tradizionale Concorso d’Eleganza Villa d’Este, tra le più importanti ed antiche manifestazioni al mondo dedicate alle auto che quest’anno ha aperto le porte alle moto d’epoca.
La Pierce Four è stata premiata ieri a Villa Erba con il Trofeo BMW Group (il Primo Premio assegnato dalla Giuria, Best of Show del Concorso d’Eleganza) dedicato alle motociclette storiche. Ispirata alla Belga F.N., l’americana Pierce ha un motore 4 cilindri con trasmissione a cardano, potenza 4 CV, velocità massima di 97 km/h.
La Pierce-Arrow Motor Car Company costruiva automobili a Buffalo/New York. Percy Pierce, il figlio del titolare della ditta, si interessava di motociclette e utilizzò come modello la F.N. belga per costruire nel 1909 la prima motocicletta americana a 4 cilindri. Il principio costruttivo dell’unità del propulsore era molto simile a quella della F.N., ma il telaio composto da tre robusti tubi rappresentava una novità assoluta. Nel 1910 venne aggiunto un cambio a due rapporti. La produzione terminò nel 1913.