Internazionali d'Italia Supercross 2011: la nuova stagione è alle porte!

L'11 giugno si riparte con uno dei Campionati più belli ed emozionanti d'Italia: gli Internazionali d'Italia Supercross 2011.

Di Emanuele Macaluso
Pubblicato il 24 mag 2011
Internazionali d'Italia Supercross 2011: la nuova stagione è alle porte!


Parallelamente all’arrivo dell’estate, ci si prepara ad assistere ad un’altra emozionante stagione del tassello da pista. Gli Internazionali d’Italia Supercross ripartiranno il giorno 11 giugno a Cavarese S. Croce (PD), dove per la prima volta lo scorso anno il Motoclub Fun Bike ha organizzato una gara di Supercross: quest’anno sarà il Round di apertura del campionato.

Per quanto riguarda la SX1, l’ultima gara sarà disputata in toscana, mentre invece per SX2 e SXJunior l’ultima prova verrà disputata a Milano, nell’Area MotoLive della Fiera Internazionale del Ciclo e Motociclo, dove le giovani promesse del Supercross Italiano dovranno dare prova della loro bravura e del loro talento sulle due ruote.

Dal punto di vista sportivo, anche per questa edizione è stato confermato il regolamento introdotto lo scorso anno: la classe SX1 rimane OPEN, dando così la possibilità di ampliare la lista partenti; è stata riconfermata la classe SX2, riservata a piloti Under 17 con moto 125cc/2T, cioè in possesso di licenza Fuoristrada nati dopo il 31 dicembre 1992; infine viene riproposta la classe SXJunior (SXJ), riservata ai piloti con licenza Miniyoung nati dopo il 31 Dicembre 1996, con moto 85cc2T. – 150cc.4T.

Non mancherà la supervisione della FMI, grazie alla presenza costante del Race Director, e del Settore Tecnico che, sullo stesso tracciato delle gare, il giorno precedente ogni Round gestirà gli stage SX; gli stage si terranno ad ogni appuntamento previsto, sia per le classi SX2 che SXJ, anche quando il programma del Round non preveda lo svolgimento di una o di entrambe le categorie.

Non c’è ancora una lista definitiva dei partecipanti, ma qualche nome c’è già: Rouis (Honda MB Team) per la SX1, Bernardini (KTM Maglia Azzurra) per la SX2 e Schito nella SXJunior. I tre sono carichi e determinati per raddoppiare il titolo vinto nel 2010. Hanno confermato la loro presenza anche Dami (Honda MB Team), Pellegrini e Bonini (Suzuki Motorworld), l’“A Team” del francese Martin, mentre Suzuki Valenti dovrebbe schierare i francesi Lesage e Giton.

Calendario:

1) Cervarese Santa Croce (PD) – 11 giugno
2) San Giustino (PG) – 09 luglio
3) Carpi (MO) – 23 luglio
4) Latina (LT) – 30 luglio
5) Piano di Coreglia – 17 settembre
6) EICMA (MI) – 11 novembre

Ultime notizie