Primo test per la Erik Buell Racing 1190RS

I giornalisti di Cycle World mettono per primi le mani sopra la nuova creatura stradale di Erik Buell

Di L. Lallai
Pubblicato il 26 mag 2011
Primo test per la Erik Buell Racing 1190RS


La Erik Buell Racing 1190RS è finalmente conclusa. La versione definitiva della nuova Superbike americana è stata provata dal tester di Cycle World, che l’ha portata in pista per una 50ina di giri sul circuito di Road America e ha esaminato attentamente il comportamento, mettendola a confronto con la sua capostipite, la Buell 1125R, con risultati più che positivi.

La moto utilizzata è stata presa dalal linea di montaggio, quindi completamente “road legal” ma a conti fatti è stata più veloce della 1125RR da competizione. Questo grazie ad un sopraffino lavoro alla ricerca del miglior equilibrio e della massima leggerezza. Con il pieno di carburante fa segnare appena 180kg, e considerando i 175CV a disposizione, il rapporto peso/potenza è molto vicino a 1.

Una buona parte del miglioramento è stata ottenuta grazie al nuovo vestito attillato in carbonio, decisamente più aerodinamico e leggero della burrosa 1125 stradale. E’ difficile tenerla giù in uscita di curva a causa della esuberante coppia, e c’è bisogno di molta sensibilità all’acceleratore soprattutto quando si affronta uno scollinamento a 200 all’ora in quarta piena.

Erik Buell Racing 1190RS
Erik Buell Racing 1190RS
Erik Buell Racing 1190RS
Erik Buell Racing 1190RS
Erik Buell Racing 1190RS
Erik Buell Racing 1190RS
Erik Buell Racing 1190RS
Erik Buell Racing 1190RS

Ottima l’erogazione della potenza, che cresce in modo brutale dai 6000 g/min fino agli 11.000. L’esuberanza del 4 cilindri agli alti regimi è qualcosa di più emozionante, ma il bicilindrico Rotax della 1190RS ha una spinta decisamente esaltante vicino alla zona rossa rispetto al carattere di un classico twin. L’ultimo importante appunto è riferito alle dimensioni e alla maneggevolezza, più paragonabile ad un 600 che ad un 1000, con un impianto frenante a disco perimetrale finalmente performante.

In pratica, la 1190RS ha tutte le carte in regola per dare filo da torcere alle rinomate bicilindriche italiane da competizione. I tempi delle sportive eclettiche ma non al top sono ormai passati. Erik ha sviluppato finalmente una moto made in USA capace di sfidare le europee e le giapponesi nel loro campo di battaglia, anche se ci sembra indietro per quanto riguarda il look, molto spartano e senza fronzoli, al contrario delle icone di stile che riempiono le strade del vecchio continente.

Erik Buell Racing 1190RS
Erik Buell Racing 1190RS
Erik Buell Racing 1190RS
Erik Buell Racing 1190RS
Erik Buell Racing 1190RS
Erik Buell Racing 1190RS
Erik Buell Racing 1190RS
Erik Buell Racing 1190RS
Erik Buell Racing 1190RS
Erik Buell Racing 1190RS
Erik Buell Racing 1190RS
Erik Buell Racing 1190RS

Ultime notizie