SBK e WSS 2014: il team MV Agusta - Yakhnich Motorsport lancia la sfida [FOTO]
Si è svolta ieri presso il Quartier Generale di Varese la presentazione del team ufficiale MV Agusta per i Mondiali Superbike e Supersport: le dichiarazioni di Castiglioni, Corti, Cluzel e Leonov.
Poche settimane dopo aver colto la prima, storica vittoria nel Mondiale Supersport con la F3 e Jules Cluzel – trionfatori a sorpresa nel primo round di Phillip Island – il team MV Agusta Reparto Corse-Yakhnich Motorsport ha presentato ufficialmente i suoi programmi sportivi per il 2014, che comprendono la partecipazione in forma ufficiale della leggendaria casa lombarda nei mondiali Superbike e Supersport 2014.
L’incontro con i media è avvenuto nello storico Quartier Generale di MV Agusta a Schiranna, sulle rive dell’incantevole Lago di Varese, alla presenza di tutti i personaggi chiave di team e azienda, ancora visibilmente e giustamente euforici per la vittoria nel GP d’Australia (prima affermazione a livello ‘mondiale’ del marchio a 38 anni dall’ultima vittoria di Giacomo Agostini nella vecchia classe 500 del Motomondiale).
SBK e Supersport 2014 – Presentazione MV Agusta RC Yakhnich Motorsport
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Con l’inossidabile Giovanni di Pillo nelle vesti di ‘maestro delle cerimonie’, il primo a prendere la parola è stato naturalmente il Presidente di MV Agusta Giovanni Castiglioni. Senza perdere tempo in troppi preamboli, il buon Di Pillo lo ha subito stuzzicato sull’indimenticabile vittoria del 23 Febbraio, in piena notte per chi, come il boss di MV, ha visto il trionfo di Cluzel e della F3 (vedi la scheda tecnica alla pagina 4 di questo post) in TV, dall’Italia:
“E’ stata una notte bellissima, che mi ha riportato agli anni in cui guardavo di notte le corse della Cagiva insieme a mio padre [l’indimenticato Claudio Castiglioni, scomparso nell’estate 2011]. Già l’anno scorso eravamo andati piuttosto bene in Supersport, e per questo ho pensato che saremmo potuti andare anche meglio impegnandoci in forma ufficiale, come abbiamo deciso di fare quest’anno. Naturalmente il nostro progetto da quest’anno include anche la Superbike, dove speriamo di fare una buona stagione per essere poi davvero competitivi nel 2015. Questo campionato ci aiuterà a migliorare la moto, come avvenuto l’anno scorso con la Supersport”
GALLERY Supersport 2014 – Phillip Island – Gara
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La vittoria australiana di Cluzel è stata obiettivamente ‘aiutata‘ dalla buona sorte, con una bandiera rossa ad azzerare il distacco degli inseguitori (fra cui proprio il francese) e l’ordine d’arrivo stabilito da una mini-gara finale di 5 giri, nella quale i favoriti Kenan Sofuoglu e Michael van der Mark sono usciti di scena a causa dell’olio in pista. Castiglioni l’ha sportivamente riconosciuto, sottolineando comunque gli indiscutibili meriti della squadra:
“Bisogna ammettere che la vittoria di Phillip Island è arrivata con un po’ di fortuna, ma la nostra moto è veloce e Jules [Cluzel] è stato prontissimo a raccogliere questa opportunità. Per me è stata una égrandissima soddisfazione, anche perché 38 anni fa [quando Agostini vinse l’ultima gara iridata per MV in 500] io non c’ero ancora, ma presto dimostreremo di poter aspirare alla vittoria anche in condizioni ‘normali’. Noi corriamo per vincere, non per partecipare, e questa vittoria ci ha dimostrato che siamo decisamente sulla strada giusta.”
“In Supersport siamo l’unica casa non-giapponese, anche se potrebbe esserci Triumph. Non è una situazione facile, anche perché, a dispetto di quello che sostiene qualcuno, la Supersport è una classe molto competitiva e molto combattuta. Il nostro obiettivo comunque rimane quello di vincere, e la nostra ‘mission’ è quella di chiudere il campionato nei primi 3.”
Supersport 2014 – MV Agusta F3 2014 – Yakhnich Motorsport
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Castiglioni ha poi spiegato quello che l’approccio della casa al debutto in Superbike, nel quale Claudio Corti sarà in gara con la F4 RR (vedi la scheda tecnica alla pagina 3 di questo post):
“Per la F4 questo sarà un anno di studio, come lo è stato l’anno scorso per la F3 nel Mondiale Supersport. Il progetto è ancora nelle sue fasi iniziali in quanto abbiamo acceso la moto per la prima volta lo scorso 22 Novembre, quando era poco più che una stock. Da allora abbiamo fatto alcuni miglioramenti e nel corso dell’anno introdurremo qualche step evolutivo, ma questo rimane un anno di transizione per poi puntare a fare bene a partire dal prossimo anno.”
GALLERY SBK 2014 – MV Agusta F4 RR 2014 – Yakhnich
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E’ stato poi il turno di Claudio Corsetti, General Manager di Yakhnich Motorsport, che dopo aver festeggiato l’anno scorso il titolo Mondiale Supersport con Sam Lowes ha esordito spiegando il motivo della sua assenza allo storico trionfo australiano:
“Purtroppo ho avuto dei problemi con il passaporto subito prima di partire, e questo mi lascia con il rammarico per non essere stato li a godermi la vittoria con la squadra. Me la sono guardata di notte in TV, ed ovviamente è stata una grandissima soddisfazione.”
“L’idea di costituire un team ufficiale con MV Agusta è vecchia di tre anni, ma all’epoca MV non era ancora pronta per questo progetto. Poi, nel 2013, le nostre strade si sono incontrate di nuovo, arrivando alla costituzione di questa squadra. Nel frattempo anche il nostro team è cresciuto, arrivando a vincere l’anno scorso il titolo della Supersport con Yamaha.”
“Yakhnich Motorsport è una società russa con sede principale a Mosca, ma abbiamo una sede anche a Imola perché lavoriamo molto in Italia. Il nostro accordo con MV Agusta non si limita solamente al portare in pista queste tre moto, ma avrà un respiro molto più ampio. Alexander Yakhnich vuole far crescere il marchio tramite questa collaborazione da team ufficiale, ed infatti saremo noi a produrre il kit corsa per la F3 più tutta una serie di parti speciali che commercializzeremo presto. L’orientamento di quest’anno prevede che MV si concentri principalmente sulla parte Superbike, mentre noi saremo più focalizzati sulla Supersport.”
“Come ha detto Giovanni [Castiglioni], in Supersport ci aspettiamo di arrivare nei primi tre. E’ vero che nella prima gara abbiamo avuto un po’ di fortuna, ma è anche vero che eravamo lì pronti a cogliere la nostra opportunità. Comunque la F3 continuerà a migliorare e andrà sempre meglio, ed i risultati continueranno ad arrivare. In Superbike invece sappiamo bene che si tratta di un anno che dovremo per forza di cose dedicare allo sviluppo della moto, e per questo siamo particolarmente grati a Claudio Corti per aver accettato questa sfida.”
GALLERY SBK 2014 – MV Agusta F4 RR 2014 – Yakhnich
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Terzo a prendere la parola è stato l’Ingegner Brian Gillen, boss di MV Reparto Corse e ‘mente tecnica’ dietro ai bolidi di Schiranna. In linea con il suo ruolo, l’americano ha spostato il discorso sul versante tecnico, rivelando le motivazioni che l’hanno portato a propendere per l’adesione alla classe ‘Factory’ e non alla nuova ‘EVO’:
“Le moto sono tutte sviluppate internamente, e ci occupiamo in prima persona anche dello sviluppo, trasferendo poi tutta questa esperienza in pista nella nostra produzione. In Superbike abbiamo deciso di aderire alla classe ‘Factory’ per una questione di sviluppo della moto, perché questa classe ci permette di fare cosa che nella ‘EVO’ non sarebbero state possibili. Questo sarà l’ultimo anno delle ‘Factory’, e noi abbiamo deciso di sfruttarlo per migliorare al massimo la nostra moto. L’anno prossimo, per regolamento. le moto saranno più vicine a quelle di serie, quindi noi dobbiamo trarne il massimo vantaggio per portare poi questi sviluppo sulla moto ‘di produzione’. L’obiettivo quindi è di progredire molto rapidamente con lo sviluppo.”
“La F3 che corre nel Mondiale Supersport è già molto vicina alla F3 675 di serie. Ci sono solo delle leggere differenze a livello di motore – per quello che consente il regolamento del campionato che, comunque, è piuttosto stretto – una nuova elettronica fatta su misura per le corse in pista e un assetto da competizione. La F3 è molto piccola e ha delle grandi doti aerodinamiche, e questo ci ha consentito anche di far registrare la più alta velocità di punta a Phillip Island.”
Seguono le dichiarazioni dei piloti.
SBK e Supersport 2014 – Presentazione MV Agusta RC Yakhnich Motorsport
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MV Agusta Yakhnich: Corti punta allo sviluppo, Cluzel e Leonov al podio
Claudio Corti arriva in Superbike dopo un anno di alti e bassi in MotoGP con la CRT FTR-Kawasaki del team NGM Forward Racing. Per il pilota comasco, la nuova sfida rappresentata dal debutto della MV Agusta F4 RR nel Mondiale SBK si presenta sicuramente in salita, con una moto che dovrà scontare diversi ed inevitabili problemi di svezzamento, ma le cui prospettive sono sicuramente di alto livello. Il fatto poi che si tratti di un nome così altisonante nella storia delle corse aggiunge anche un po’ di pressione e responsabilità extra sulle spalle del pilota, che però si dichiara decisamente ottimista:
“All’inizio ero un po’ intimorito, perché era la moto nuova di un marchio così importante e mi sembrava di avere gli occhi di tutti addosso, ma dopo i primi due giri in pista è andato tutto a posto. Mi sono trovato subito bene con tutta la squadra, mentre la moto ha dei lati positivi e negativi, ma il potenziale è sicuramente altissimo. A Phillip Island siamo rimasti molto indietro [13° in Gara-1, 18° in Gara-2, 14° in griglia] anche a causa di alcune casse di materiale che sono andate disperse nel viaggio, ma per Aragon avremo uno step evolutivo che ci renderà sicuramente più competitivi.”
“Il livello della Superbike è alto, con diverse case ufficiali che ovviamente ci mettono grosso impegno. Credo che a noi non manchi molto per arrivare a un buon livello, poi il resto verrà da sé con lo sviluppo della moto.”
GALLERY SBK 2014 – MV Agusta F4 RR 2014 – Yakhnich
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Arrivato il turno di Jules Cluzel, il discorso non poteva che tornare sulla sua splendida vittoria di Phillip Island. Il francese ovviamente si è dichiarato più che soddisfatto del suo exploit in terra australiana, soprattutto perché le cose non erano iniziate affatto bene per lui:
“E’ stata una gara incredibile ed io sono molto contento, soprattutto perché avevamo avuto diversi problemi prima, inclusa una caduta. Le cose hanno iniziato ad andare bene nel warm-up della domenica mattina, quando il team ha trovato delle soluzioni diverse per la moto che mi hanno permesso di far segnare il terzo miglior tempo. In gara sono partito 14° e ho cominciato a risalire posizioni, poi è arrivata la bandiera rossa che ci ha portato un po’ di fortuna. Per la mini-gara di 5 giri avevo gomme nuove e mi sentivo a posto, e quando ho visto cadere Kenan [Sofuoglu] e Michael [Van Der Mark] ho pensato che forse c’era la possibilità di vincere.”
“Per me la cosa più importante era finire la gara, senza fare errori, per mettere insieme un po’ di punti in classifica, ma quando ho visto che avrei potuto davvero vincere ho deciso di provarci. La nostra strategia si è rivelata vincente, ma la moto comunque era lì per approfittare della situazione.”
Supersport 2014 – MV Agusta F3 2014 – Yakhnich Motorsport
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Per il compagno di squadra di Cluzel, il russo Vladimir Leonov, il primo round stagionale è stato molto meno soddisfacente, con il ritiro immediato in gara dopo un dignitoso 6° crono in qualifica. Il 26enne di Donetsk è stato di poche parole:
“L’inizio non è stato fortunato per me, ma penso che le cose potranno andare anche meglio rispetto all’anno scorso. Dopo 3 stagioni passate in questa squadra, posso dire che è migliorata parecchio, quindi speriamo di fare bene. Adoro la mia nuova moto, e la speranza è quella di finire presto sul podio, anche perchè questo è l’unico modo per far parlare di noi in Russia.”
Supersport 2014 – MV Agusta F3 2014 – Yakhnich Motorsport
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MV Agusta F4 RR Superbike – Scheda Tecnica
ENGINE: in-line four cylinder, four stroke, 16 titanium valves
CAM DRIVE SYSTEM: DOHC with radial valves
DISPLACEMENT: 998 CM3
BORE AND STROKE: 79 x 50,9 mm
COOLING SYSTEM: water cooled
COMPRESSION RATIO: n.d.
LUBRIFICATION: wet sump
MAX POWER: >161 kW (>220 CV)
MAX TORQUE: >117 Nm (>12,0 kgm)
EXAUST SYSTEM: Arrow full titanium
AIR FILTER SYSTEM: MWR
CLUTCH: EVR
FAIRING: Karbonin carbon fiber
FRAME: tubular trellis, with aluminum alloy side plates
SWINGARM: single-sided in aluminium
REAR SUSPENSION: Öhlins rsp36 gp mono rear shock
FRONT SUSPENSION: Öhlins rsp25 front forks
FRONT WHEEL: 3,50”-17”
REAR WHEEL: 6,0”-17”
FRONT BRAKE: Brembo disks 327mm Ø
FRONT CALIPER: Brembo p4 radial 4 piston caliper with SBS pads
REAR BRAKE: Brembo disc 210 mm Ø
REAR CALIPER: Brembo 2 piston caliper with SBS pads
WHEELBASE: 1430 mm
ELECTRONIC MANAGEMENT: Magneti Marelli Marvel 4 ECU
DRY WEIGHT: 170 kg
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MV Agusta F3 Supersport – Scheda Tecnica
ENGINE: in-line 3 cylinder, four stroke, 12 titanium valves
CAM DRIVE: DOHC
DISPLACEMENT: 675 CM3
BORE AND STROKE: 79 x 45,9 mm
COOLING SYSTEM: water cooled
COMPRESSION RATIO: n.d.
LUBRIFICATION: wet sump
MAX POWER: >102 kW (>140 CV)
MAX TORQUE: >68,6 Nm (>7,0 kgm)
EXAUST SYSTEM: Arrow full titanium
AIR FILTER SYSTEM: MWR
CLUTCH: EVR
FAIRING: Karbonin fiberglass
FRAME: tubolar trellis, with aluminum alloy parts
SWINGARM: single-sided in aluminium
REAR SUSPENSION: Bitubo monoshock
FRONT SUSPENSION: Bitubo cartdrige
FRONT WHEEL: 3,50”-17”
REAR WHEEL: 5,5”-17”
FRONT BRAKE: Brembo disc t-drive 320 mm Ø
FRONT CALIPER: Brembo radial 4 pistons with SBS pads
REAR BRAKE: Brembo disc 220 mm Ø
REAR CALIPER: Brembo 2 calipers with SBS pads
WHEELBASE: 1380 mm
ELECTRONIC MANAGEMENT: Magneti Marelli Marvel 4 ECU
DRY WEIGHT: 162 kg
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