MotoGP 2014: violente staccate in Qatar

Le staccate della MotoGP di Losail (GP del Qatar in programma il 23 marzo 2014) dai dati messi a disposizione da Brembo.

Di Gianluca
Pubblicato il 20 mar 2014
MotoGP 2014: violente staccate in Qatar

Tra poche ore i piloti del Campionato Mondiale MotoGP 2014 scenderanno in pista per la prima sessione di prove libere. (QUI tutti gli orari per seguire il weekend in TV). Il Circuito di Doha in Qatar, utilizzato per la prima volta nel 2004, impegna in maniera significativa l’impianto frenante: particolarmente impegnativa la prima staccata alla fine del rettilineo di partenza.

Si tratta infatti di una delle staccate più difficili del mondiale che richiede al pilota di applicare alla leva una forza pari a 8 kg e con una riduzione violenta della velocità di ben 250 km/h (si passa infatti da una velocità iniziale di 357 Km/h ad una velocità finale di 107 Km/h. La gara si svolge in notturna e sarà quindi possibile notare i dischi freno in carbonio che diventano incandescenti in occasione delle staccate più violente. Questo fenomeno, sebbene piuttosto frequente, non è visibile nel corso degli altri Gran Premi. Seguono i dati delle singole staccate con i dati diffusi dalla Brembo che equipaggia la maggior parte delle moto e della squadre della classe regina.

Dati Circuito: Losail/Doha (Qatar)
Lunghezza: 5.380 m
Numero di Giri: 22
Tipologia di circuito: Medium
Numero di frenate: 8
Tempo speso in frenata
medio sul giro: 18%

Curva 1
Velocità iniziale 357 (Km/h)
Velocità Finale 107 (Km/h)
Spazio di frenata 263 (m)
Tempo di frenata 5,1 (sec)
Decelerazione massima 1,4 (g)
Carico leva max 8 (Kg)

Curva 2
Velocità iniziale 236 (Km/h)
Velocità Finale 122 (Km/h)
Spazio di frenata 145 (m)
Tempo di frenata 3,5 (sec)
Decelerazione massima 1,2 (g)
Carico leva max 4,3 (Kg)

Curva 4
Velocità iniziale 282 (Km/h)
Velocità FInale 159 (Km/h)
Spazio di frenata 160 (m)
Tempo di frenata 2,9 (sec)
Decelerazione massima 1,3 (g)
Carico pedale max 5,9 (Kg)

Curva 6
Velocità iniziale 232 (Km/h)
Velocità FInale 106 (Km/h)
Spazio di frenata 143 (m)
Tempo di frenata 4,3 (sec)
Decelerazione massima 1,2 (g)
Carico pedale max 5 (Kg)

Curva 7
Velocità iniziale 257 (Km/h)
Velocità FInale 118 (Km/h)
Spazio di frenata 191 (m)
Tempo di frenata 4,2 (sec)
Decelerazione massima 1,2 (g)
Carico pedale max 5 (Kg)

Curva 10
Velocità iniziale 226 (Km/h)
Velocità FInale 153 (Km/h)
Spazio di frenata 150 (m)
Tempo di frenata 2,8 (sec)
Decelerazione massima 1,1 (g)
Carico pedale max 3,7 (Kg)

Curva 15
Velocità iniziale 283 (Km/h)
Velocità FInale 184 (Km/h)
Spazio di frenata 223 (m)
Tempo di frenata 4,4 (sec)
Decelerazione massima 1,3 (g)
Carico pedale max 4,2 (Kg)

Curva 16
Velocità iniziale 278 (Km/h)
Velocità FInale 136 (Km/h)
Spazio di frenata 190 (m)
Tempo di frenata 4,3 (sec)
Decelerazione massima 1,3 (g)
Carico pedale max 6,4 (Kg)

Ultime notizie