TT 2014: Cameron Donald non si ritira e firma per la Norton

Il forte pilota australiano, già vincitore sulle strade dell'Isola di Man, lascia la Honda e si accorda con la storica casa britannica per il prossimo Tourist Trophy.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 20 mar 2014
TT 2014: Cameron Donald non si ritira e firma per la Norton

Il 36enne australiano Cameron ‘Cam‘ Donald sarà la nuova punta di diamante con cui la Norton darà l’assalto all’edizione 2014 del Tourist Trophy dell’Isola di Man. L’esperto pilota di Melbourne, due volte vincitore al TT 2008 (in Superbike e Superstock) ha infatti lasciato la Honda per firmare un contratto triennale con la squadra britannica, e questo nonostante in un primo momento avesse dichiarato di volersi prendere un ‘anno sabbatico’ lontano dalle corse.

Nel TT 2014, Donald sarà quindi in pista nelle gare della Superbike e del Senior TT con la Norton SG3, moto che succede alla SG1 del 2012 e alla SG2 del 2013 (nel video sotto), che utilizzavano il V4 1000 cc dell’Aprilia RSV4 in un un telaio Spondon sviluppato internamente. L’australiano utilizzerà il ’19’ come numero di gara in omaggio allo scozzese Steve Hislop, che nel 1992 ottenne l’ultima vittoria al Senior TT della Norton dopo un duello assolutamente epico con ‘King’ Carl Fogarty. Nel commentare l’annuncio, il pilota australiano è andato a spiegare i retroscena che hanno portato all’accordo:

“Quando Norton ha cominciato a parlarmi dei suoi piani per TT 2014, sapevo già che era un’opportunità che non avrei voluto perdermi. Con l’entusiasmo e l’esperienza del team Norton e due ex-vincitori del TT come Mick Grant e Steve Plater [che ha portato avanti lo sviluppo della SG3] coinvolti nel progetto, questo sarà sicuramente un anno eccitante per noi. Norton è sinonimo di Tourist Trophy, ed io non vedo l’ora di guidare la nuova SG3 sul Mountain Course e contribuire alla storia di Norton sull’Isola di Man.”

Gallery Norton SG1 TT Race Bike

[blogo-gallery title=”Norton SG1 TT Race Bike” slug=”norton-sg1-tt-race-bike” id=”542761″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]

Stuart Garner, CEO della ‘nuova’ Norton, è ovviamente entusiasta di essersi assicurato i servigi di un ex vincitore del TT come Donald, che a tutt’oggi è all’8° posto nella classifica degli uomini più veloci sul Mountain Course con la media di 130.729 miglia orarie (210.387 km/h):

“Cameron è veramente un grande pilota di avere a bordo, non solo per le gare ma anche in veste di ambasciatore del marchio Norton. Il suo supporto ed il suo feedback saranno molto importanti per noi, sia come azienda che come team: l’obiettivo è quello di lavorare con lui sul lungo termine assaporando la sfida di sviluppare una moto e una squadra vincenti. Lavoreremo con Cameron anche nell’ambito della nostra attività con le moto stradali, principalmente per aiutare a sviluppare i nostri mercati in Australia e Asia dove Norton, Cameron ed il TT godono tutti di un grande seguito.”

Nel Tourist Trophy 2013, Norton ha schierato i piloti Ian Mackman e Daniel Hegarty con il primo che ha chiuso al 18° posto nella gara della Superbike. Nella stessa gara, Donald aveva invece chiuso al 2° posto con la Honda Fireblade del team Wilson Craig Racing dietro a quella dello squadrone Honda TT Legends di Michael Dunlop.

[blogo-video provider_video_id=”r4j729ERtNw” provider=”youtube” title=”Norton’s 2013 TT bike spits flames!” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=r4j729ERtNw”]

Ultime notizie