Andrea Dovizioso: "Speravo di iniziare un po' meglio"
I piloti del Ducati Team hanno chiuso la prima giornata del GP del Qatar fuori dalla Top 10, ma entrambi rimangono fiduciosi. Cal Crutchlow: "Più o meno, è andata come ci aspettavamo."
Con le discussioni regolamentari ormai risolte – almeno per ora – il Ducati Team ha iniziato la sua era ‘Open’ con il primo turno di prove libere per il GP del Qatar, chiudendo con un risultato sicuramente non brillante ma giustificato da una serie di attenuanti. Già di per sé, le condizioni ‘normali’ dell’appuntamento di Losail hanno ben poco di ‘normale’ – con prove libere, qualifiche e gara che si svolgono dopo il tramonto e su un tracciato illuminato a giorno dai riflettori – ma se a questo aggiungiamo che la maggior parte delle scuderie è reduce da una tre giorni di test proprio su questa pista (a cui il Ducati Team non ha partecipato), il fatto che i due piloti ufficiali delle rosse abbiano chiuso la giornata fuori dalla Top 10 non è troppo allarmante.
Nei 45 minuti a disposizione – con una breve interruzione per l’esposizione della bandiera rossa dopo la caduta di Yonny Hernandez (Ducati Pramac Racing), Crutchlow e Dovizioso hanno completato rispettivamente 16 e 17 giri, chiudendo poi la sessione rispettivamente al tredicesimo e al quattordicesimo posto, separati solo da una manciata di centesimi e un distacco dal miglior tempo di Aleix Espargaro (NGM Forward Racing) superiore al 1″8.
MotoGP 2014 Qatar – GALLERY Prove libere Day 1
[blogo-gallery title=”MotoGP 2014 Qatar – Prove libere Day 1″ slug=”motogp-2014-qatar-prove-libere-day-1″ id=”648415″ total_images=”0″ photo=”75,76,77,78″]
Il britannico Cal Crutchlow si aspettava probabilmente un esordio più brillante nelle sue nuove vesti di pilota ufficiale Ducati, ma l’esito della prima giornata di Losail in fondo non era del tutto imprevedibile. Lo stesso inglese infatti non sembra curarsene troppo, concentrandosi piuttosto sul lavoro necessario per far progredire la sua Desmosedici GP14:
“Oggi è andata più o meno come ci aspettavamo, e abbiamo incontrato qualche difficoltà con le condizioni della pista. Ovviamente tanti altri piloti avevano già provato sul tracciato di Losail recentemente e questo ha fatto un po’ la differenza. Abbiamo individuato alcune aree sulla mia GP14 dove dobbiamo migliorare, ma tutto sommato sono soddisfatto di come hanno lavorato i ragazzi del mio team. Abbiamo affrontato il turno in modo metodico, stiamo soltanto facendo i primi passi con questa moto, e quindi non vedo l’ora che arrivi domani per scendere di nuovo in pista, con altre due sessioni di prove libere. E’ bello per me tornare in pista in Qatar, è un circuito che mi piace e sono sicuro che le cose miglioreranno nel corso di questo weekend.”
MotoGP 2014 Qatar – GALLERY Prove libere Day 1
[blogo-gallery title=”MotoGP 2014 Qatar – Prove libere Day 1″ slug=”motogp-2014-qatar-prove-libere-day-1″ id=”648415″ total_images=”0″ photo=”79,80,98,92″]
Anche Andrea Dovizioso si sarebbe aspettato di ottenere qualcosa di più da questa prima giornata di libere a Losail, ma il forlivese confida di poter migliorare la situazione sfruttando le due sessioni di libere in programma domani:
“E’ stato un turno molto particolare, si vede che aver fatto i test su questo circuito ha fatto la differenza per molti piloti, soprattutto nel primo turno di prove libere. Infatti, tutti quelli che hanno girato qui nei test di inizio marzo sono avanti nella classifica nei tempi, e soprattutto hanno un passo costante e hanno subito trovato il giusto ritmo. Il circuito di Losail è un po’ particolare, è difficile prendere ritmo all’inizio e infatti noi abbiamo faticato un pò. Sinceramente speravo di cominciare un po’ meglio, ma avremo comunque modo di lavorare domani per migliorare la moto e soprattutto per prendere un buon ritmo su questa pista per la gara di domenica.”