Aleix Espargarò già lepre a Losail: "Davvero un grande inizio!"

Lo spagnolo continua a stupire con la FTR-Yamaha del team NGM Factory Racing: quasi mezzo secondo il distacco rifilato agli avversari.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 20 mar 2014
Aleix Espargarò già lepre a Losail:


Sin dal primo test invernale della MotoGP a Sepang, Aleix Espargarò e la sua FTR-Yamaha ‘Open‘ avevano stupito tutti per il grande livello di competitività messo in pista, che a livello di tempi sul giro lo metteva in diretta competizione con gli osannati prototipi ‘Factory’ giapponesi. La stessa situazione si è poi ripetita nel secondo test si Sepang, mentre nel test di Losail di due settimane fa, approfittando dell’assenza dei team ufficiali impegnati nel test Bridgestone di Phillip Island, lo spagnolo ha messo tutti in fila con il crono più veloce della ‘tre-giorni’.

Oggi, a circa quindici giorni da quel test, Aleix Espargarò ed il team NGM Forward Racing ha raccolto i frutti del lavoro svolto andando ad aggiudicarsi in modo perentorio la prima sessione di prove libere cronometrate della stagione, mettendo quasi mezzo secondo tra sè e il suo più immediato inseguitore (Alvaro Bautista con la Honda RC213V ‘Factory’ del team Gresini) grazie ad un eccellente 1:55.201. Lo spagnolo comunque è stato costantemente tra i più veloci in tutti e 45 i minuti della sessione, e a fine giornata ha espresso la sua grande soddisfazione per l’ottimo esordio:

“È davvero un grande inizio: trovarsi in testa alla classifica è una bellissima sensazione. Avevamo un vantaggio rispetto ai piloti ufficiali, avendo provato su questa pista due settimane fa, ma sono soddisfatto perché sono riuscito ad essere veloce sia con la gomma dura che con la morbida. Sono certo che domani tutti miglioreranno, ma anche noi abbiamo margine. Continueremo a lavorare sodo con l’obiettivo di lottare per il podio.”

[blogo-gallery title=”MotoGP 2014 Qatar – Prove libere Day 1″ slug=”motogp-2014-qatar-prove-libere-day-1″ id=”648415″ total_images=”0″ photo=”143,144,127,141″]

La prima giornata di libere di Losail è stata indubbiamente positiva anche per il compagno di squadra Colin Edwards, che ha chiuso in ottava posizione con 1’56.626 tra le due M1 ‘Factory’ di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. L’americano ha girato prevalentemente in configurazione gara, continuando il lavoro iniziato durante l’ultima sessione di test pre-campionato su questa stessa pista. Nel suo commento di fine turno, il 40enne texano non ha mancato di complimentarsi con il suo velocissimo compagno di box:

“All’inizio del turno sono sceso in pista con la gomma morbida, per poi passare alla dura con la quale ho realizzato il mio miglior tempo. Il feeling è buono e soprattutto sto cercando di cambiare il mio stile di guida, invece di stravolgere la moto. Non è scontato dopo tanti anni, ma è fondamentale perché questa moto richiede una guida molto diversa da quella a cui ero abituato. È una nuova sfida per me. Complimenti ad Aleix per il suo risultato, sta facendo davvero bene e sono contento per lui.”

Ultime notizie