Dani Pedrosa non correrà il Gran Premio di Catalunya

Il Repsol Honda team correrà il GP di Catalunya senza Dani Pedrosa

Di Gianluca
Pubblicato il 1 giu 2011
Dani Pedrosa non correrà il Gran Premio di Catalunya


Manca l’ufficialità, arrivata purtroppo quache minuto fa. Dani Pedrosa non correrà il Gran Premio di Catalunya. Il pilota spagnolo, infortunato nel GP di Francia, era stato operato lo scorso 18 maggio alla clavicola destra con la speranza di poter partecipare al Gran Premio di Catalunya. Il consolidamento delle ossa sta procedendo però più lentamente di quanto diagnosticato e Dani si è visto costretto a rinunciare alla gara di casa.

A questo punto il ritorno in pista dipenderà dalle condizioni della spalla nei prossimi giorni. Stoner e Dovizioso arrivano a Barcellona forti dell’ottimo risultato ottenuto a Le Mans che li ha visti sul primo e secondo gradino del podio. Honda ha sempre ottenuto ottimi risultati sulla pista catalana e, con l’eccezione dell’edizione 2009, ha sempre piazzato un suo pilota sul podio.

“Rientrato dalla Francia, mi sono sottoposto ad una operazione per stabilizzare la frattura alla clavicola destra ed essere pronto per Barcellona. – ha detto Pedrosa – Ho fatto tutto il possibile, ma sento che la mia spalla non è ancora pronta. Purtroppo devo aspettare e recuperare bene. Dall’inizio dell’anno ho sofferto per problemi e operazioni e adesso credo che la cosa giusta sia fermarsi e cercare di guarire bene. Mi sarebbe piaciuto essere al Montmelò con i fans che mi hanno sempre seguito, ma quando scendo in pista, voglio farlo per provare a vincere, e adesso non sono nelle condizioni per farlo. È un peccato quello che è successo. Nonostante tutti i problemi che ho avuto ad inizio stagione, quest’anno mi sentivo molto forte e consapevole di poter battere i miei avversari. Desidero ringraziare tutti per il supporto e spero di tornare presto in piena forma per continuare a dare il massimo”.

Casey Stoner: “Dopo la vittoria di Le Mans, sono veramente contento di correre a Barcellona, una delle prime piste del Mondiale su cui ho gareggiato. È un circuito veloce e il pubblico spagnolo è fantastico. Nelle scorse edizioni Dani e Dovi hanno dimostrato che la nostra moto va molto bene su questa pista, così speriamo di poter trovare una buona messa a punto per essere veloci e competitivi perché abbiamo bisogno di recuperare dei punti. Mi dispiace che Dani non possa correre questo fine settimana. Gli auguro di tornare presto in pista”.

Andrea Dovizioso: “Arriviamo a Barcellona dopo l’ottimo secondo posto di Le Mans. Il circuito di Catalunya è uno dei miei preferiti, si adatta bene al mio stile di guida e alle caratteristiche della Honda RC212V. E’ una pista lunga, con curve veloci ed è divertente da guidare, soprattutto quando trovi la giusta traiettoria e raccordi le curve. Ho sempre fatto buoni risultati qui e anche lo scorso anno, prima di cadere, stavo andando molto forte. Dopo il podio conquistato a Le Mans, sono motivato a ripetermi. L’atmosfera del Montmelo è molto bella, il pubblico è caloroso e appassionato. Adesso inizia un periodo molto impegnativo della stagione, con 6 gare in 8 settimane. Mi piace correre due fine settimana consecutivi perché non c’è pausa e puoi continuare a lavorare con continuità. Mi dispiace molto per Dani, spero che torni presto e gli auguro una pronta guarigione.”

Negli ultimi 20 anni – il circuito celebra quest’anno il 20esimo anniversario- Honda ha conquistato 31 podi. Al Montmelò Dani ha centrato 3 vittorie e 7 podi, Casey ha al suo attivo una vittoria e 5 podi, di cui 3 nelle ultime 3 edizioni, Dovizioso 1 vittoria e 4 podi, ma gli manca la vittoria in MotoGP. Con il Gran Premio di Catalunya inizia un periodo molto intenso per il circus della MotoGP con sei gare da disputarsi in 8 settimane.

Il primo appuntamento di un fine settimana ricco di eventi è previsto per giovedì con la presentazione del nuovo prototipo NSF250R 4 tempi, che correrà nel futuro Campionato Moto3 dal 2012, in sostituzione dell’attuale 125 2 tempi.

Ultime notizie