Aleix Espargarò fissa gli obiettivi per il Qatar: "Prima fila e podio"

Lo spagnolo e la sua FTR-Yamaha dominano le libere per il GP del Qatar rifilando oltre 4 decimi alla concorrenza. In crescita anche Colin Edwards: "Contento del passo gara con le gomme dure."

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 22 mar 2014
Aleix Espargarò fissa gli obiettivi per il Qatar:


Aleix Espargarò e la sua FTR-Yamaha del team italiano NGM Forward Racing hanno dominato in lungo e in largo tutti i turni di prove libere per il GP del Qatar, ma per chi ha seguito con attenzione i test invernali della MotoGP si tratta tutto sommato di una sorpresa relativa. Lo spagnolo e la sua Yamaha ‘Open‘ infatti sono stati altamente competitivi per tutta la pre-season, girando sugli stessi tempi dei prototipi ‘Factory‘ giapponesi sin dalla prima uscita stagionale di Sepang e confermandosi sugli stessi livelli anche nelle uscite successive.

Sfruttando il vantaggio di aver fatto una ‘tre-giorni‘ di test completa su questa pista solo 15 giorni fa – a cui i team ufficiali di Honda, Yamaha e Ducati non hanno partecipato – Espargarò ha comandato con autorità i turni di libere di Losail proponendosi per forza di cose come uno dei favoriti per il successo finale, anche se la corsa in sé potrebbe proporre uno scenario assai diverso da quanto visto finora. L’1.54.773 con cui ha chiuso le FP3 è comunque di gran lunga il tempo migliore fatto segnare fino ad ora a Losail, oltre 4 decimi più veloce rispetto ad Andrea Iannone, secondo a sorpresa con la Desmosedici GP14 del team Pramac Racing.

MotoGP 2014 Qatar – GALLERIA Prove libere Day 2

[blogo-gallery title=”MotoGP 2014 Qatar – Prove libere Day 2″ slug=”motogp-2014-qatar-prove-libere-day-2″ id=”648724″ total_images=”0″ photo=”19,12,11,88″]

Ad ogni buon conto, nelle libere di ieri, Aleix Espargarò ha lavorato anche sul passo-gara con gomme dure, con esiti decisamente positivi, e considerando che anche le simulazioni di gara fatte dallo spagnolo 15 giorni fa avevano fornito riscontri incoraggianti, l’atteggiamento battagliero sfoggiato dal pilota al termine delle libere è sicuramente comprensibile:

“Sono molto felice di aver chiuso anche oggi davanti a tutti. Abbiamo un buon set up con le gomme morbide, ma sono contento soprattutto del passo gara. Certo, la gara non sarà facile perché perdiamo molto in termini di velocità di punta sul lungo rettilineo, ma la motivazione è tantissima e possiamo contare su un pacchetto competitivo. Domani puntiamo alla prima fila per poter lottare per il podio”.

MotoGP 2014 Qatar – GALLERIA Prove libere Day 2

[blogo-gallery title=”MotoGP 2014 Qatar – Prove libere Day 2″ slug=”motogp-2014-qatar-prove-libere-day-2″ id=”648724″ total_images=”0″ photo=”9,73,46,47″]

Al termine delle libere, il compagno di squadra di Espargarò, l’americano Colin Edwards, si è dichiarato soddisfatto per aver trovato un buon passo con la gomma dura, anche se per le qualifiche sarà necessario trovare un set up più bilanciato per la gomma morbida. Il texano dovrà guadagnarsi l’accesso alle prime file partendo dall’insidiosa Q1, nella quale dovrà misurarsi con la Yamaha M1 ‘Factory’ di Pol Espargarò (Yamaha Tech3) e la GP14 ‘Open’ ufficiale di Cal Crutchlow. Il suo commento a fine giornata è stato comunque positivo:

“E’ stata una giornata positiva. Sono contento del passo gara con le gomme dure, mentre non sono riuscito a sfruttare al meglio le morbide. Domani lavoreremo su questo aspetto in vista delle qualifiche. Ancora i miei complimenti ad Aleix, sta facendo un lavoro fantastico e sono molto contento per lui.”

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Ultime notizie