Stoner: "con le gomme morbide ho fatto lo stesso tempo che con le dure". Dovizioso: "ho perso l'occasione giusta".
Turno di prove ufficiali particolarmente intenso e combattuto quello di oggi, in cui i piloti della Repsol Honda hanno lottato per la pole position, sfruttando al meglio il tempo a disposizione. Casey Stoner ha dominato le qualifiche fino all’ultimo minuto, quando Marco Simoncelli, ha strappato la pole per soli 16 millesimi. L’australiano resta comunque ottimista per la gara e domani darà il massimo per ottenere un altro buon risultato. Anche il nostro Andrea Dovizioso affronta la corsa con una grande motivazione: ha infatti abbassato di 1 secondo il tempo sul giro rispetto alle libere di ieri ed ha mancato la prima fila per pochissimo, a causa di un errore commesso durante l’ultimo giro nel secondo settore.
Casey Stoner – 2 – 1’42.429 – “Sono deluso di aver perso la pole. Avevamo un buon passo e avremmo dovuto essere molto più veloci con le gomme morbide. Nella prima uscita con le “soft” la moto non lavorava molto bene, le gomme non andavano in temperatura come ci saremmo aspettati con quella messa a punto e avevo molto meno grip. Non abbiamo capito il motivo. Abbiamo provato a cambiare la pressione, ma la situazione è peggiorata e non ho potuto migliorare con l’ultimo pneumatico, così sono frustrato perché con le gomme morbide ho fatto più o meno lo stesso tempo che con le gomme dure. Partire dalla prima fila era il nostro obiettivo, ma quello che mi disturba è che abbiamo passato quasi tutta la sessione a lavorare sulle gomme invece che a migliorare la messa a punto. Sono fiducioso per la gara, sull’asciutto abbiamo un bel passo gara. Mi dispiace solo di avere “buttato via” la Pole.”
Andrea Dovizioso – 5 – 1’42.749 – “Questo è un circuito speciale, si derapa molto ed è veramente bello correre qui con una MotoGP. Questa mattina abbiamo lavorato sulla messa a punto, in particolare sul bilanciamento dei pesi, per migliorare il grip dietro. Nelle qualifiche avevo un buon feeling con la mia Honda. Sono contento del passo gara ed abbiamo girato in modo costante. Stoner ha tenuto un passo impressionante, ma anch’io, Simoncelli e Lorenzo saremo della partita. Oggi la prima fila era alla nostra portata, all’ultimo giro stavo andando forte quando sono andato lungo alla curva 5, perdendo l’occasione giusta. Domani partiremo dalla seconda fila, ma non sono preoccupato perché mi sento forte e competitivo per la gara. Sono sicuro che domani vedremo una bella gara, molto combattuta”.