Motocross: Frossard vince il GP di Francia seguito da uno scatenatissimo Cairoli
Il GP di Francia motocross corso questa prima domenica di giugno ha visto trionfare Frossard seguito da un agguerrito Tony Cairoli
Gara molto combattuta quella di questa prima domenica di giugno nel GP di Francia di Saint Jean d’Angely. Protagonisti indiscussi il giovane Steven Frossard e il quattro volte Campione del Mondo Motocross, Tony Cairoli. Il siciliano della KTM riesce ad ottenere un secondo e un terzo posto di manche che gli permettono di concludere secondo assoluto alle spalle del pilota Yamaha, Steven Frossard. Con questo risultato, Tony riduce a soli sei punti il distacco da Desalle dopo i cinque Gran Premi già disputati.
La prima manche è stata molto movimentata, tanto che all’ultimo giro un piccolo errore ha buttato a terra il pilota KTM e con lui la possibilità di vincere la manche. Nella seconda manche, dopo una partenza non del tutto buona, Tony ha dato spettacolo con una splendida rimonta che dalla nona posizione gli ha permesso di salire fino alla terza.
Tony Cairoli: “Sono abbastanza contento della gara di oggi. Peccato non avere vinto, ma ho recuperato tanti punti su Desalle e questo è l’importante. Nella prima manche sono partito bene e per metà gara ho lottato con Frossard, poi sono calato leggermente: ero un po’ stanco, mi ha passato Philippaerts, ma poco dopo è caduto e ho dovuto rallentare per non cadere anch’io. Da lì in poi ho ripreso un buon ritmo e sono riuscito ad andare a prendere Frossard, ma all’ultimo giro, sono scivolato e ho perso tempo prezioso e sono così finito secondo. Nella seconda manche invece non sono partito bene, mi sono quasi toccato con Max, e mi sono ritrovato nono. Ho recuperato posizioni e una volta terzo ho cercato di andare a prendere i primi per tentare di vincere il Gp, ma ormai era tardi. La pista rispetto agli anni passati non era così bella. C’era solo una traiettoria: speriamo che dopo la gara di oggi, per il Nazioni tornino al passato.”
La classifica mondiale vede ora salire in terza posizione Frossard e scendere in quinta il nostro David Philippaerts.
1 Manche:
1. Frossard (Yamaha) in 39’43”001;
2. Cairoli (KTM) a 14”166;
3. Philippaerts (Yamaha) a 26”589;
4. Boog (Kawasaki) a 46”857;
5. De Dycker (Honda) a 55”476
2. Manche:
1. Desalle (Suzuki) in 39’50”343;
2. Frossard (Yamaha) a 10”986;
3. Cairoli (KTM) a 13”765;
4. Goncalves (Honda) a 16”816;
5. Bobryshev (Honda) a 19”766
Classifica GP FRANCIA:
1. Frossard 47;
2. Cairoli 42;
3. Desalle 35;
4. Boog 32;
5. Bobryshev 31
Nel mondiale:
1. Desalle 199;
2. Cairoli 193;
3. Frossard 179;
4. Nagl 179;
5. Philippaerts 161;