Stoner: "ho amministrato al meglio la gara". Dovizioso: "non sono contento del quarto posto".
Davanti a 81.838 spettatori Casey Stoner ha vinto il Gran Premi de Catalunya, con Andrea Dovizioso che ha conquistato la quarta posizione in una gara orfana dell’eroe locale Dani Pedrosa. L’australiano ha dominato la corsa, mantenendo sempre la testa della gara, dopo aver passato Jorge Lorenzo all’inizio del secondo giro. Casey ha così potuto gestire il vantaggio sugli avversari, senza perdere il ritmo neanche quando a dodici giri dalla fine e con un vantaggio di 2.2 secondi su Lorenzo, è iniziata a cadere una leggera pioggia. I commissari hanno sventolato bandiera bianca, informando i piloti della possibilità di cambiare la moto. Con la gara odierna, Casey Stoner ha centrato la terza vittoria stagionale che gli consente di ridurre a 7 di punti di distacco dal rivale maiorchino nella classifica mondiale.
Casey Stoner – 1° – “Abbiamo fatto una buona partenza, ma non perfetta come quella di Jorge. Avrei voluto passarlo prima, ma ho dovuto aspettare la fine del primo giro. Da questo momento ho cercato solo di girare costantemente su un buon passo come avevamo fatto in prova per vedere se Lorenzo riusciva a stare con me. Fortunatamente, senza spingere eccessivamente, ho creato un vantaggio che mi ha permesso di amministrare al meglio la gara. Ero veramente contento e avevo un feeling fantastico con la moto quando è iniziato a piovere. In particolare l’ultima curva era abbastanza bagnata da rendere l’asfalto scivoloso”.
Andrea Dovizioso – 4° – “Dopo il warm up sul bagnato, in gara le condizioni della pista erano abbastanza difficili e rispetto a ieri c’era meno grip. La situazione si è complicata poi a dodici giri dalla fine quando è iniziato a piovere. Non ho fatto una buona partenza e questo ha condizionato la mia corsa. Nei primi giri con il serbatoio pieno non avevo abbastanza stabilità sul davanti. Con la gomma dura avevo meno trazione rispetto a Lorenzo, Spies e Valentino, che correvano con le morbide. Anche se abbiamo migliorato rispetto a Le Mans, chiudendo a 5 secondi dal vincitore, non sono contento del quarto posto. Il nostro obiettivo era il secondo posto visto che passo aveva in prova Casey, e credo che, con una buona partenza, avremmo potuto lottare per il podio”.