Ducati Multistrada 1200 S Touring D|air 2014 [Foto e Video]

Ducati Multistrada 1200 S Touring D|air con sistema wireless per l'attivazione delle giacche Dainese dotate di Airbag.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 16 apr 2014
Ducati Multistrada 1200 S Touring D|air 2014 [Foto e Video]

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Ducati presenta la nuova Multistrada 1200 S Touring D|air, modello fornito di un sistema integrato wireless per l’interazione con le giacche Ducati Apparel D|air con airbag firmate Dainese. Si tratta ovviamente di una ‘prima assoluta’ nel motociclismo, che unisce l’innovazione di due importanti marchi italiani all’insegna della sicurezza nel mondo delle due ruote.

In pratica, Ducati e Dainese hanno sviluppato un sistema di sicurezza passivo che, grazie a sensori e a uno speciale e sofisticato algoritmo integrato nell’elettronica integrata nella moto, ha una comprensione costante della situazione dinamica del veicolo in modo da attivare gli airbag della giacca nel caso si verificasse una reale condizione di incidente. Il sistema Multistrada D|air esegue l’analisi dei dati ed a è in grado di distinguere un incidente potenzialmente pericoloso da uno a bassa velocità o dalla semplice caduta della moto da ferma, comandando solo nei casi di necessità l’apertura dell’airbag della giacca (sia del pilota che, eventualmente, del passeggero) in appena 45 millisecondi.

GALLERY DUCATI MULTISTRADA 1200 S TOURING D|air 2014

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Elaborando i dati forniti da due sensori accelerometrici triassiali fissati ai piedini della forcella e da altri due accelerometri posteriori triassiali – montati nella centralina elettronica (ECU) del D|air posizionata sotto la sella – l’algoritmo impiega circa 25 millisecondi per ‘comprendere’ se si tratta di una situazione di reale pericolo e decidere se è necessario o meno gonfiare l’airbag. In caso di intervento, l’ECU (che è in costante contatto radio bidirezionale con le giacche Dainese) attiva il gonfiaggio in soli 20 millisecondi, proteggendo le parti vitali del corpo del pilota e riducendo considerevolmente il rischio di lesioni.

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Per quanto concerne esattamente le condizioni di intervento del sistema, il sistema intelligente D|air della Multistrada 1200 S Touring è in grado di riconoscere le principali situazioni di pericolo, tra cui l’impatto frontale, la collisione laterale con un altro veicolo, il tamponamento da parte, la perdita di controllo e le scivolate della moto su un fianco. Al contrario, il sistema evita di intervenire in situazioni che non comportano pericoli immediati, come ad esempio in caso di guida ‘aggressiva’, perdita di equilibrio durante una manovra a bassa velocità o caduta della moto ferma.

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Il sistema D|air incrementa di circa 1 kg il peso della Multistrada ‘standard‘, e l’unica differenza visibile è l’aggiunta di un’unità di visualizzazione orizzontale a LED sopra la strumentazione principale, che mostra costantemente lo status complessivo del sistema. Il display orizzontale è suddiviso in tre sezioni luminose: lo stato giacca “Pilota”, la spia di warning “D|air” e lo stato giacca “Passeggero”. In caso di malfunzionamento, la segnalazione luminosa avverte l’utente con un lampeggio. La sezione circolare a matrice di punti (Dot-matrix) della strumentazione originale della Multistrada viene inoltre utilizzata per visualizzare informazioni sulla carica della batteria dell’airbag e per ricordare le scadenze di manutenzione programmata della giacca.

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La Multistrada 1200 S Touring D|air è la prima moto di produzione ad adottare un sistema simile – per il quale ha ottenuto la certificazione TÜV SÜD – che va a integrarsi al già noto Ducati Safety Pack, che già comprende ABS regolabile a più livelli, controllo di trazione regolabile e Ride-by-Wire per il controllo dell’erogazione di potenza. Dainese comunque sottolinea di essere aperta a rendere disponibile questa tecnologia a tutti i costruttori interessati a questa soluzione per dare più sicurezza ai propri clienti.

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MULTISTRADA 1200 S TOURING D|air – Scheda Tecnica


Motore
Tipo: Testastretta 11°, bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, Dual Spark, raffreddamento a liquido
Cilindrata: 1198.4cc
Alesaggio x Corsa: 106 x 67.9mm
Rapporto di compressione: 11,5:1
Potenza: 150cv (110,3kW) @ 9250rpm
Coppia: 12,7kgm (124,5Nm) @7500rpm
Alimentazione: Iniezione elettronica Mitsubishi. Corpi farfallati ellittici con sistema ride-by-wire.
Scarico: Monosilenziatore in acciaio inossidabile, terminali in alluminio; catalizzatore e 2 sonde lambda
Omologazioni: Euro 3
Trasmissione: Cambio 6 marce
Rapporti: 1=37/15 2=30/17 3=27/20 4=24/22 5=23/24 6=22/25
Trasmissione primaria: Ingranaggi a denti dritti, Rapporto 1,84:1
Trasmissione secondaria: catena 5.30″; pignone 15, corona 40
Frizione: Multidisco in bagno d’olio con comando idraulico, sistema di asservimento ed antisaltellamento

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Veicolo
Telaio: Traliccio in tubi di acciaio
Interasse: 1530 mm
Inclinazione cannotto: 25°
Avancorsa: 110 mm
Angolo di sterzo: 76°
Sospensione anteriore: Forcella Sachs a steli rovesciati da 48 mm completamente regolabile, freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente con Ducati Skyhook Suspension
Escursione ruota anteriore: 170 mm
Ruota anteriore: Lega leggera, 10 razze, 3,50 x 17
Pneumatico anteriore: 120/70 ZR 17 Pirelli Scopion Trail
Sospensione posteriore: Progressiva con monoammortizzatore Sachs completamente regolabile e gestito elettronicamente con Ducati Skyhook Suspension. Forcellone monobraccio in alluminio.
Escursione ruota posteriore: 170 mm
Ruota posteriore: Lega leggera a 10 razze 6,00 x 17
Pneumatico posteriore: 190/55 ZR 17 Pirelli Scorpion Trail
Freno anteriore: 2 dischi semiflottanti da 320 mm, pinze Brembo ad attacco radiale a 4 pistoncini e 2 pastiglie ABS9ME di serie
Freno posteriore: Disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini, ABS9ME di serie
Capacità serbatoio benzina: 20 l
* Peso a secco: 207 kg
** Peso in ordine di marcia: 235 kg
Altezza sella: 850 mm
Altezza max: 1420-1480 mm
Lunghezza max: 2200 mm
Larghezza max: 985 mm
Strumentazione LED + LCD + Dot Matrix
Elettronica Ducati D|air® system, DSS, DTC, Hands-Free, Riding Modes
Garanzia 2 anni chilometraggio illimitato

Incluso nell’equipaggiamento standard (*relativo a ogni singolo modello) D|air® system, borse laterali (58l), manopole riscaldate e cavalletto centrale.

** I pesi Ducati in ordine di marcia sono considerati con 90% serb. Pieno

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Ducati Multistrada D-Air, con sistema integrato wireless e giacca airbag

La casa di Borgo Panigale presenta la prima moto mai prodotta con un sistema che integra una giacca dotata dell’Airbag Dainese.

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Ducati ha sempre fatto dell’attenzione alle nuove tecnologie uno dei punti forti della propria strategia industriale e commerciale, e la sua ultima realizzazione non fa che ribadire questo approccio. Stiamo parlando della nuova Multistrada D-Air, un modello realizzato sulla base della nota tourer sportiva bolognese che presenta una particolare caratteristica: è dotata di un sistema integrato collegato in modalità wireless a giacche Ducati dotate di Airbag, sfruttando la tecnologia D-Air ad opera di Dainese.

Si tratta ovviamente di una ‘prima assoluta’ nel settore motociclistico, che si propone di combinare l’innovatività di due importanti marchi italiani per compiere un importante passo in avanti in termini di sicurezza. La grande esperienza di Ducati e Dainese ha infatti consentito di sviluppare un sistema di sicurezza passivo che, grazie a sensori e ad un’elettronica integrati nel veicolo, monitora costantemente la situazione dinamica del veicolo e si attiva solo nel caso di una reale condizione di pericolo.

Il sistema Multistrada D-Air esegue l’analisi dei dati e l’apertura dell’airbag della giacca (sia del pilota che del passeggero) in appena 45 millisecondi, riducendo così in modo significativo il rischio di lesioni. Questo nuovo modello Ducati, sviluppato in stretta collaborazione con Dainese, sottolinea quindi l’impegno del marchio italiano nel migliorare la sicurezza, integrandosi all’ormai familiare Ducati Safety Pack con ABS regolabile a più livelli e controllo di trazione. Ulteriori informazioni sulla Multistrada D-Air verranno rilasciate in seguito in vista dell’arrivo del modello nella rete di vendita Ducati, già in programma per il prossimo mese di Maggio 2014.

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