Dani Pedrosa: "mi hanno buttato il campionato nell'immondizia"

Sconforto e amarezza per Dani Pedrosa, che sente di aver perso il campionato con l'ultimo infortunio

Di L. Lallai
Pubblicato il 8 giu 2011
Dani Pedrosa:


Dani Pedrosa si è lasciato trasportare dallo sconforto, e in questo campionato tiratissimo sa bene che perdere due gare non è cosa da poco. Saltata già quella di Barcellona, molto probabilmente non sarà a Silverstone, e il periodo di riabilitazione non gli permetterà di tornare subito al top una volta tornato in sella. Tristezza a palate nelle sue parole, molta amarezza e l’idea di un campionato buttato via per colpa di qualcun’altro:

“Questi giorni sono stati un po’ tristi, non poter correre è stata una pena, e credo che si tratta del primo anno che mi perdo questo GP. D’altra parte sono felice per tutti i messaggi di supporto che mi sono giunti. Apprezzo e ringrazio. Era una stagione davvero importante perché avevo grandi opzioni per lottare per il Campionato. Stavo bene, sia fisicamente sia con la moto, stavo facendo buoni risultati. Quello che mi è successo va fuori dal mio controllo, ma rimane il fatto che ho perso molti punti e di fatto, il Campionato. Molti mi hanno aiutato, ho ricevuto chiamate da Repsol, HRC e mi hanno permesso di guardare al futuro con positività”.

Si pensava che l’infortunio fosse facilmente recuperabile, c’è chi si aspettava di vederlo anche al Montmelò, ma non è così semplice: “Per adesso recupero, non si tratta della riabilitazione più rapida che ho avuto, ma ragioniamo settimana dopo settimana con l’obiettivo di tornare in moto al più presto. Non possiamo darci una data, dobbiamo vedere come risponde il corpo”.

MotoGP 2011 - Le Mans - 2a parte
MotoGP 2011 - Le Mans - 2a parte
MotoGP 2011 - Le Mans - 2a parte
MotoGP 2011 - Le Mans - 2a parte

Infine parla della direzione gara e del modo di valutare le azioni di gara, un argomento molto caldo: “Avrei attuato in maniera differente. Io le cose le taglierei alla radice, cosa che risparmierebbe problemi. Nel mio caso mi hanno buttato il Campionato nell’immondizia, non era evidentemente intenzionale, ma rimane il motivo per cui sono in questa situazione, ed è lo stesso per cui Julito (Simon) è all’ospedale. Credo che la politica dovrebbe essere diversa, ma io non posso modificare nulla”.

Intanto HRC conferma che Dani non verrà sostituito per il GP di Silverstone. La line up del team continuerà senza una moto e con i soli Dovizioso e Stoner. Si era parlato di Aoyama, John Hopkins o Jonathan Rea, ma nessuno verrà scomodato dagli impegni presi nelle altre categorie.

Ultime notizie