Valentino Rossi secondo a Losail: "La stagione inizia bene"

Il fuoriclasse pesarese della Yamaha si gode il podio del Qatar mentre Jorge Lorenzo si rammarica per la caduta: "Ho fatto un errore..."

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 24 mar 2014
Valentino Rossi secondo a Losail:


Dopo il deludente decimo posto nelle qualifiche di ieri, Valentino Rossi inizia con il piede giusto la sua stagione andando a cogliere un bel secondo posto nel GP del Qatar, prima gara del Motomondiale 2014. Il pesarese del team Movistar Yamaha MotoGP, autore di una buona partenza, ha scalato progressivamente posizioni fino ad arrivare a giocarsi la vittoria con Campione del Mondo Marc Marquez (Honda Repsol), al quale ha dovuto arrendersi dopo un prolungato testa a testa in cui i due non si sono certamente fatti troppi complimenti.

Nello sprint finale verso la linea del traguardo, il ‘Dottore‘ ha dovuto soccombere per soli 259 millesimi, ma i 20 punti racimolati – stesso bottino raccolto qui nel 2013 dietro a Jorge Lorenzo – rappresentano sicuramente un buon auspicio per i prossimi appuntamenti della stagione, anche perché il pesarese ha dato l’impressione di non essere troppo distante dai ‘big’ spagnoli, con Pedrosa che ha chiuso terzo senza praticamente mai infastidirlo.

MotoGP 2014 – GP del Qatar – GALLERY Gara

[blogo-gallery title=”MotoGP 2014 – GP del Qatar – Gara” slug=”motogp-2014-gp-del-qatar-gara” id=”649185″ total_images=”0″ photo=”73,76,80,79″]

Al termine della gara, Valentino Rossi si è comprensibilmente dichiarato soddisfatto del suo esordio stagionale:

“Sono molto felice, ma anche un po’ arrabbiato perché non ho vinto. Marc è molto forte, ma mi sono molto divertito per tutta la gara. E’ stata una grande corsa, molto divertente fin dall’inizio. Sono partito indietro e ho dovuto rischiare nei primi giri, ma sono stato molto preciso e non ho fatto nessun errore. Alla fine ho provato a giocare le mie carte con Marc, ma lui è stato più forte di me e ha vinto con merito. Mi è sembrata una gara della vecchia MotoGP di dieci anni fa, tutti insieme sullo stesso ritmo, qualche errore, qualche dritto e così via. Forse Dorna ha avuto davvero una grande idea!”

“La Yamaha è sempre andata bene in Qatar, e nelle libere io ho lavorato molto in ottica gara. Sono molto contento del lavoro della mia squadra, la moto è stata ottima in gara. Comunque io sono felice per questo inizio di stagione, e adesso dobbiamo continuare così. Non ho capito cosa è successo a Jorge, lui di solito è fortissimo nei primi giri.”

MotoGP 2014 – GP del Qatar – GALLERY Gara

[blogo-gallery title=”MotoGP 2014 – GP del Qatar – Gara” slug=”motogp-2014-gp-del-qatar-gara” id=”649185″ total_images=”0″ photo=”67,71,75,69″]

Come sua consuetudine, Jorge Lorenzo infatti era scattato subito al via (dalla quinta piazzola della griglia) prendendo subito la testa della corsa, ma dopo poche tornate perdeva l’anteriore della sua Yamaah YZR-M1 e finiva rovinosamente a terra, con la moto pesantemente danneggiata e impossibilitata a proseguire. iniziare la stagione con uno ‘0’ non era sicuramente nei piani del pilota spagnolo (vincitore in Qatar nelle ultime tre edizioni) ma Lorenzo si prende tutta la responsabilità per l’accaduto:

“Ho fatto un errore, ed era passato molto tempo dall’ultimo che ho fatto in una gara! Non siamo perfetti, siamo solo esseri umani, e a volte commettiamo degli errori. Le gomme erano differenti rispetto allo scorso anno, e la temperatura della pista era un po’ più bassa. Non ho preso in considerazione queste circostanze e sono entrato troppo veloce in curva, quando gli pneumatici anteriore e posteriore non erano ancora pronti. E’ un peccato perdere così tanti punti da Marc, Valentino e Dani, che sono i favoriti [per il titolo]. Valentino ha dimostrato che la Yamaha può lottare anche con questi pneumatici ed il campionato è molto lungo, quindi aspettiamo di vedere cosa succede a Austin.”

MotoGP 2014 – GP del Qatar – GALLERY Gara

[blogo-gallery title=”MotoGP 2014 – GP del Qatar – Gara” slug=”motogp-2014-gp-del-qatar-gara” id=”649185″ total_images=”0″ photo=”38,81,50,72″]

Ultime notizie