Alpinestars Tech-Air Wireless Airbag System
Alpinestars ha lanciato domenica a Losail un'importante novità: Marquez, Pedrosa e Crutchlow hanno utilizzato il nuovissimo sistema Alpinestars Tech Air Wireless Airbag integrato nelle loro tute, il più avanzato sistema di sicurezza presente oggi sul mercato e che protegge le parti più importanti del corpo del pilota.
La gara di domenica sera ha lanciato in fibrillazione il cuore di centinaia di migliaia di appassionati in tutto il mondo. La bellissima lotta finale per la vittoria tra Marquez e Rossi ha riacceso in noi tutti la speranza di un ritorno alle vecchie emozioni della MotoGP. Tante le cadute, primo fra tutti Jorge Lorenzo che ha dovuto rinunciare alla gara a causa di una pinzata eccessiva al primo giro.
E proprio per scongiurare i danni dovuti alle brutte cadute durante le gare, Alpinestars ha lanciato in Qatar un’importante novità all’interno del suo catalogo: il rinnovato sistema Airbag Tech Air Wireless. Integrato nella tuta dei piloti, questo brevetto Alpinestars è ad oggi il più avanzato sistema di protezione dedicato al mondo delle corse in moto.
Con una protezione estesa che protegge spalle, tutta la schiena, i fianchi e il petto, questo sofisticatissimo airbag si compone di un unico pezzo che, rispetto alla precedente generazione, aumenta il volume di ben otto volte garantendo una protezione ancora più efficace in caso di impatto con il suolo.
[img src=”https://media.motoblog.it/a/alp/alpinestars-tech-air-wireless-airbag-system/alpinestars-airbag-techair-2014-02.jpg” alt=”Alpinestars Tech-Air wireless airbag system” height=”445″ title=”Alpinestars Tech-Air wireless airbag system” class=”post centered”]
Scendiamo dunque nel dettaglio e scopriamo i componenti di questo sofisticato sistema. Primo fra tutti, un potente microprocessore alimentato da una batteria interna e collegato al modulo di gonfiaggio installato su un componente in materiale antiurto installato all’interno della tuta. La parte più importante è poi l’airbag ergonomico e sagomato realizzato in tessuto 3-D senza alcuna cucitura e “sistemato” all’interno della tuta senza comprometterne la vestibilità e il comfort.
Una volta attivo, il sistema Tech- Air monitora i movimenti dei piloti durante la guida e le forze che agiscono sul loro corpo attraverso dei sensori situati un punti strategici della tuta, elaborando una grande quantità di dati ogni 2 millisecondi. Nel momento in cui il pilota perde il controllo della moto, il sistema riconosce la situazione di pericolo e in meno di 50 millisecondi attiva il sistema facendo gonfiare immediatamente l’airbag.
Numerosi test in laboratorio e poi in pista, hanno dimostrato che il sistema arriva al gonfiaggio completo dell’airbag in netto anticipo rispetto all’urto iniziale del pilota al suolo, anche durante le cadute più “leggere”.
I piloti che hanno utilizzato questo nuovo sistema hanno commentato:
Marc Marquez
Il nuovo sistema airbag Tech Air è molto confortevole e la sensazione che si ha nell’indossarlo è identica alla precedente generazione, anche se qui è tutto più grande. E’ una bella sensazione sapere che il peso è lo stesso ma la protezione è maggiore, sono molto contento di indossare questa protezione!
Dani Pedrosa
La tuta che indosso per la stagione 2014 l’ho indossata per la prima volta lo scorso anno durante i test a Valencia. E’ davvero un’ottima protezione perché protegge le zone più importanti. E’ tutto molto confortevole e leggero, in più sai di poter contare su un sistema efficiente ed altamente protettivo in gara!
Cal Crutchlow
La sensazione di indossare qualcosa di così altamente protettivo mi fa sentire al sicuro, anche se fortunatamente non ho avuto modo di testarla in funzione! Alpinestars ha fatto passi da gigante negli ultimi anni con lo sviluppo delle tecnologie legate alla sicurezza e questo prodotto è il risultato di un grande lavoro!
[blogo-gallery title=”MotoGP 2014 – Top Qatar” slug=”motogp-2014-top-qatar” id=”649342″ total_images=”0″ photo=”73,76,90,93,100,102,105,112,114,116″]
Specifiche Tecniche Alpinestars Tech-Air Wireless Airbag System
– airbag all in one realizzato da Alpinestars utilizzando un avanzato tessuto 3-D in pezzo unico attraverso lavorazione al computer con interazione umana. Nessuna cucitura, modellamento del corpo ergonomico creato con un cutter laser di precisione.
– airbag progettato per ottimizzare la protezione attorno al corpo del pilota con le sezioni che permettono volumi di gonfiaggio specifiche su ogni zona del corpo: spalle – ad alto volume , posteriori – volume medio , lati torso – ad alto volume , fianchi – volume medio.
– microprocessore sviluppato da Alpinestars alloggiato all’interno della tuta che controlla costantemente i movimenti del pilota durante il moto.
– interruttore sulla centralina principale che, una volta messo su ‘ON’ , permette al sistema di rilevamento di essere arrivato.
– Il sistema si disattiva automaticamente quando i sensori rilevano che il pilota è seduto su una moto e si muove a bassa velocità. Questo impedisce che il sistema attivi erroneamente l’airbag.
– Il pacco batterie del sistema Tech- Air offre oltre 8 ore durata in modalità “attiva”. La durata in modalità stand-by è di diverse settimane. La ricarica si effettua tramite normale presa di corrente.
– Il sistema attiva il gonfiaggio dell’airbag in circa 8 millisecondi solo se l’algoritmo sviluppato da Alpinestars riconosce una situazione di pericolo.
– Il gas utilizzato per gonfiare l’airbag è un mix di azoto freddo pressurizzato che gonfia completamente l’airbag in 45 millisecondi.
– Una volta gonfiato , l’airbag offre più di 5 secondi di protezione completa prima di iniziare a sgonfiarsi . Questo assicura una prolungata e altamente efficace barriera di assorbimento per entrambe le clavicole e le spalle, l’intera schiena, fianchi, busto e entrambe le anche durante qualsiasi tipo di caduta.
– La tuta in pelle Race Tech -Air ha specificamente progettate zone di espansione per ospitare l’airbag nel suo stato completamente gonfio .
– Una volta terminato sgonfio, l’airbag si scarica completamente permettendo la tuta in pelle di tornare alla sua forma normale.
– Una serie di LED sull’avambraccio sinistro della tuta informa il pilota dello stato attuale del sistema e avverte se la batteria è scarica o se ci sono irregolarità nel sistema.
-
Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.