1° Touring Trophy Kawasaki
Si è svolto nel ponte del 2 giugno scorso il primo Touring Trophy Kawasaki, nato dalla collaborazione tra Scuderia Platini e Kawasaki Motors Europe. Un tour alpino – che riprendiamo dal racconto degli organizzatori – con un biscione di verdone che si è snodato tra le strade del lago Maggiore, i passi, le terme di Leukerbad per poi rientrare in Italia passando per la Val Formazza ed il lago d’Orta.
Il ritrovo presso la sede della Scuderia Platini a Cressa di tutti i partecipanti ha dato modo di visitare la struttura con il relativo reparto corse, uffici ed esposizione. Un ricco buffet, il ritiro di un kit di benvenuto abbinato a cartine ed indicazioni per lo svolgimento del Tour hanno completato il tutto. La serata è proseguita presso il Phenomenon con cena, ultime indicazioni e un po’ di musica per rallegrare i partecipanti provenienti da tutta Italia.
Un meritato riposo che ha permesso a piloti e zavorrine di preparasi al meglio per il lungo ed affascinante viaggio. Partenza dalla Scuderia Platini e via ad affrontare la sponda piemontese del lago Maggiore: Arona, Stresa e Cannobio le piccole soste per ammirare la mattinata lacustre e scattare qualche foto in prospettiva del concorso fotografico abbinato al Tour. Dopo lo sconfinamento in terra elvetica la carovana ha proseguito per il primo passo, il San Gottardo.
L’asfalto stupendo e la neve a far da contorno ai bordi della strada, un panorama unico nel suo genere e quota 2000 sorpassata per la prima volta! Discesa sul versante nord e pronti ad affrontare nuovamente la salita, questa volta al passo del Furka, meta europea degli alpinisti e contorno di ambienti incontaminati. L’altimetro che sfonda quota 2400 metri e giù di nuovo in picchiata verso il cantone vallese. Strada impegnativa che non ha comunque creato problemi ai piloti meno esperti. Un lungo serpentone in direzione Briga, Leuk ed infine ultima salita al famoso centro termale di Leukerbad, sempre con il camion assistenza al seguito.
Un piccolo miraggio abbinato alla voglia di tuffarsi nelle piscine di acqua terapeutica, sauna, bagno turco ed idromaggio per rintemprare il fisico dopo una giornata in sella alle amate motociclette! (gallery su flickr) La piscina mette appetito: una cena abbondante, il racconto di tutte le emozioni vissute ed un gruppo di conoscenti che si trasforma in amici, con la stessa grande passione per le 2 ruote. La serata giunge al termine con momenti gogliardici abbinati alle premiazioni per la moto con la miglior personalizzazione oltre a Miss e Mister Kawasaki!
Un’abbondante colazione prepara i riders per la seconda giornata. Si prosegue in direzione del passo del Sempione dove un piccolo acquazzone attende, ma non spaventa i piloti Kawasaki. Piccola sosta e rientro in patria. La birreria del Vichingo a Trontano aspetta l’intero gruppo per il pranzo. Bellissima accoglienza e piatti tipici che fanno scordare la poca acqua che ha intaccato il fisico, ma non il morale, con l’aggiunta del maxi schermo per seguire le qualifiche della MotoGP. L’ultima tappa prevista è alle cascate del Toce: un salto d’acqua di circa 150 metri, una delle più belle e poderose d’Europa. Un tour sul lago d’Orta con visita all’omonima città su cui si affaccia la caratteristica isola di San Giulio, occasione per il gruppo per sgranchire le gambe e gustarsi un delizioso gelato.
Nel tardo pomeriggio il rientro in hotel e cena organizzata presso il Phenomenon. Un susseguirsi di premiazioni per il gruppo più numeroso, il pilota più giovane e più anziano e i piloti, sia uomini che donne, provenienti da più lontano. 40 anni di musica in una carrellata di spettacolo live e danze fino a tarda notte! Un successo costruito con tenacia e volontà, cosa che da anni contraddistingue la collaborazione tra Scuderia Platini e Kawasaki, un grandissimo plauso a tutti i partecipanti che hanno potuto vivere un’esperienza indimenticabile affrontando il Touring Trophy con lo spirito dei veri motociclisti. Il secondo Touring marchiato Kawasaki è in programma nel mese di settembre e si snoderà tra gli appennini tosco-romagnoli. Tutte le informazioni sul sito della Scuderia Platini