Stoner: "abbiamo lavorato sul grip alla massima piega". Dovizioso: "qui ci sono tante buche e diversi tipi di asfalto".
A coronamento di tre turni di prove libere da protagonista, Casey Stoner si è confermato imbattibile a Silverstone anche nelle qualifiche ufficiali, firmando la 4a pole position stagionale, la 30esima in carriera (26 in MotoGP) sul circuito di Silverstone, dove domani si disputerà la sesta prova del Mondiale. Il compagno di squadra Andrea Dovizioso, quinto, prenderà il via dalla seconda fila. A 7 minuti dalla fine delle qualifiche, il pilota australiano del team Repsol Honda ha fatto segnare un incredibile 2’02.020 (1″28 più veloce della pole position di Jorge Lorenzo dello scorso anno!).
Casey Stoner – 1° – 2’02.020 – “Siamo stati fortunati ad avere un turno di qualifiche sull’asciutto anche se le previsioni per domani non sono buone. Siamo stati competitivi in ogni sessione e con diverse condizioni meteo e siamo pronti per la gara asciutta o bagnata che sia. Non abbiamo cambiato molto la messa a punto che avevamo a Barcellona e la sessione del pomeriggio è stata importante per vedere come si comportava la gomma dura, per verificare il nostro passo gara e se potevamo trovare un po’ più grip con la moto alla massima piega. Abbiamo migliorato la trazione e sono contento di come funziona la moto. Per l’attacco alla pole abbiamo cambiato un po’ il set up ed il bilanciamento della moto. Nel giro veloce mi si è chiuso il davanti diverse volte e non mi sentivo a mio agio con il bilanciamento”.
Andrea Dovizioso – 5° – 2’03.212 – “La moto è migliorata rispetto al turno della mattina e avevo un feeling abbastanza buono con la mia RC212V. Oggi abbiamo lavorato sulla messa a punto per avere maggior controllo della moto nei tratti con tante buche e diversi tipi di asfalto. Dopo 10 giri abbiamo centrato 2’03.8 con le gomme dure, un tempo niente male. Con le “morbide” abbiamo girato più forte ma anche gli altri hanno migliorato. Dobbiamo analizzare i dati per capire meglio dove e come intervenire per recuperare ancora qualche decimo. Il tempo della pole dello scorso anno mi è valso il quinto tempo e domani partirò dalla seconda fila. Spero di fare una buona partenza e mantenere il contatto con i primi. Le previsioni annunciano pioggia e se così fosse, spero almeno in un warm up sul bagnato per preparare al meglio la gara”.