Giovani maturandi: per il diploma da papà si aspettano lo scooter o la moto invece della "Play" o dell'iPad
Ecco i risultati della ricerca dell’Associazione “Donne e Qualità della Vita” sulle preferenze dei maturandi 2011 sui regali desiderati per il diploma.
In un periodo dove la tecnologia e l’elettronica stanno prendendo il sopravvento sugli acquisti degli italiani, quelli che più sembrano soggetti a questa rivoluzione tecnologica tornano a desiderare quello che a loro volta desideravano i loro padri da ragazzini: le moto. Parliamo dei giovani, nello specifico dei giovani maturandi che ormai sono prossimi al tanto temuto esame di maturità.
L’Associazione “Donne e Qualità della Vita” ha fatto una curiosa ricerca sulle preferenze dei maturandi 2011 riguardo ai regali desiderati per il superamento dell’Esame di Stato 2011. Il test è stato condotto su un campione di 700 studenti che si apprestano ad ottenere il diploma, per cercare di capire come cambiano i gusti e le abitudini dei ragazzi italiani.
Se fino a poco tempo fa la Playstation, il PC e l’iPad erano gli oggetti più desiderati dai liceali, oggi 4 studenti su 10 intervistati sull’argomento hanno dichiarato di preferire la moto e lo scooter come regalo per il loro diploma. I maschi sembrano non avere dubbi nella scelta e indicano la moto (38%) come oggetto dei loro desideri, seguiti dagli amanti della tecnologia e in particolare da coloro che non riescono a fare a meno dell’ultimo iPhone (19%) o della Playstation (17%). Non mancano gli amanti delle quattro ruote (15%) e i “viaggiatori” (7%), ovvero i ragazzi che non vedono l’ora di chiudere i libri per preparare la valigia e partire.
Discorso un po’ diverso per le maturande, il 27% delle quali però indica nello scooter l’ambito “premio” per aver concluso con successo le scuole superiori. Il 24% desidera invece uno smartphone, mentre il 22% di studentesse farebbe follie per avere una borsetta griffata; e c’è
chi non vede l’ora di salire su un aereo per un viaggio (21%), mentre solo il 5% il viaggio lo farebbe volentieri a bordo della sua nuova auto.
Felice il Presidente di Confidustria ANCMA, Corrado Capelli, che ha dischirato: “Siamo contenti di apprendere che ormai le due ruote sono diventate il mezzo ideale e preferito dai ragazzi per spostarsi”. Iniziative come la campagna di sensibilizzazione sociale “Occhio alla moto”, rivolta in particolar modo agli automobilisti affinché prestino maggiore attenzione a scooter e moto guidati soprattutto da giovani e giovanissimi, hanno l’obiettivo di migliorare costantemente la sicurezza per chi circola sulle 2 ruote”.