Alti livelli di Stronzio nell'acqua di Fukushima, si correrà a Motegi?
Preoccupanti aggiornamenti sulla situazione nucleare a Fukushima mettono a rischio il round MotoGP di Motegi
La situazione nucleare a Fukushima è preoccupante quanto confusa. Sono molti i media che trasmettono notizie dalla centrale danneggiata dallo tsunami, ma sono molto discordanti. Secondo le fonti più autorevoli, si è arrivati ad una situazione di melt-through, ovvero quella fase successiva al meltdown (scioglimento del reattore) che vede il combustibile nucleare fuoriuscire dall’area schermata penentrando nel terreno e rilasciando le radiazioni.
La conferma del possibile melt-through arriva dagli ultimi rilevamenti sull’acqua nei dintorni della centrale che fanno pensare ad una contaminazione. Il livello di stronzio è 240 volte più alto del limite, è la prima volta che il governo comunica la presenza di questo pericoloso elemento nell’acqua, che può causare cancro alle ossa e leucemia se presente in dosi massicce nel corpo.
Pochi giorni fa i piloti MotoGP si sono pronunciati: “non vogliamo correre a Motegi”, nonostante il pilota Shinja Nakano abbia confermato che la situazione è sicura, dopo un sopralluogo sul circuito, distante pochi chilometri dall’impianto colpito. Una notizia del genere potrebbe definitivamente chiudere la questione Motegi per il 2011, e nel caso non si trovasse un GP sostitutivo sarà una vera e propria rogna per la Dorna, che dovrà pagare parecchie penali a emittenti televisive e sponsor.
via | @falsap