Superbike: Honda bollita
Honda dominatrice in MotoGP con Casey Stoner, bollita in Superbike
Se in MotoGP la Honda sta dominando il Mondiale con Casey Stoner (primo con 116 punti, Lorenzo 98, Dovizioso 83 e Rossi 68), in Superbike la casa alata sta soffrendo parecchio. Jonathan Rea (Ten Kate Honda) è ottavo in classifica iridata con 94 punti, 151 in meno del leader Carlos Checa.
Il nostro Luca Ruggeri con il suo “piatto tipo giapponese” ci aveva visto giusto. Una sofferenza, quella della Honda in SBK, che dura da troppo tempo, dal Mondiale conquistato nel 2007 con James Toseland. Questa la vignetta del nostro Luca Ruggeri di due anni fa “Honda CBR1000RR Ten Kate Cercasi”
Come dichiarato da Ruben Xaus a Paddock Show (LA7), la CBR1000RR è una moto al limite. Queste la sua dichiarazione integrale: “La moto mi sa che è del 2007, chiaramente quando la moto non è omologata, una serie di cose standard dalla moto di base, non si può più lavorare, è difficile con una moto meccanicamente al limite poter fare il resto. Noi ci proviamo al massimo, ma devo valutare chi ho affianco, un pilota che ha 4 anni di esperienza su questa moto qua e sono molto vicino a lui, perciò vediamo che la moto è al limite.”
Forti le dichiarazioni di Xaus, ma verosimili. Rea ha illuso con una vittoria ed un terzo posto nella gara di casa (Assen) per poi perdersi tra anonimato e cadute. Lo stesso Xaus per ora non ha saputo far meglio dell’ottava posizione (a Misano e Assen). In classifica la Honda tiene dietro solo le Kawasaki mentre Ducati, Aprilia, Yamaha, BMW e Suzuki sono davanti. Una situazione pesante a cui la Honda può porre rimedio solo con una nuova moto, la nuova ed ipotetica supersportiva? Per il bene della SBK e della competizione, ci auguriamo di sì.