Aprilia 4VUN: il concept nato da Caponord e Tuono
Vi proponiamo oggi un concept ideato da un designer grande appassionato della Casa di Noale. Nasce così un modello che mischia le linee dell'Aprilia Caponord 1200 e della potentissima Tuono V4, un mix proposto con diverse livree e allestimenti.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2014/04/aprila-4vun-concept-01.jpg)
Nell’ultimo periodo, abbiamo conosciuto alcuni interessanti concept partoriti dalla mente di geniali e creativi designers italiani che hanno colpito gli appassionati delle due ruote. Alcuni tra i concept più apprezzati nascono dalla matita elettronica di Oberdan Bezzi, ideatore delle Yamaha TDM Triple, della MT-07 Street Racer e della recente MT-09 Triple Teneré e Worldcrosser.
MORBIDELLI CONCEPT BY DAVIDE GODINO
Paradossalmente, mentre i designer italiani ci propongono concept di modelli appartenenti alle case straniere, succede il contrario con i concept che riguardano le case motociclistiche italiane. E’ il caso dell’Aprilia 4VUN, un modello nato dalla passione di un giovane probabilmente d’oltremanica che utilizza il nickname tuliakbay sul sito deviantART, dove il designer ha pubblicato le immagini di questo suo concept italiano.
Il modello proposto, è un mix tra la muscolosa maxi-enduro Caponord 1200 e la Tuono V4, capolavori di design e tecnica in puro stile italiano. Nasce così una moto all’apparenza molto simile alla Caponord 1200 ma che in realtà, dopo una giusta occhiata e un confronto con i modelli originali, mostra nette differenze sia stilistiche che tecniche.
[blogo-gallery title=”Aprilia 4VUN: il concept nato da Caponord e Tuono” slug=”aprilia-4vun-il-concept-nato-da-caponord-e-tuono” id=”650313″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5″]
Partendo dalla base, troviamo il telaio monotrave della Tuono V4 abbinato al potentissimo motore e al forcellone della maxi-naked di Noale. La forcella anteriore sembra invece derivare dalla Caponord 1200. La parte del codone e del serbatoio richiamano le forme della Tuono, mentre il frontale è chiaramente ispirato alla Caponord ma con linee più spigolose ed appuntite.
Il designer, ha poi proposto diverse livree e versioni per la sua Aprilia 4VUN, con colorazioni inedite e grafiche che mostrano sulla fiancata una gigante “a”, iniziale del marchio Aprilia. Stranamente assente nel render più comune il parafango anteriore, rimpiazzato in altri modelli con il “becco” caratteristico della Dorsoduro e da un parafango ancora più pronunciato per le versioni più estreme.
La 4VUN infatti, oltre alle varianti stradali Vun4, 4vun blk, 4vun Factory, è stata disegnata in tre versioni da fuoristrada con ruote a raggi, valigie e cupolino maggiorato, rispettivamente chiamate CapoCino, CapoSud 1200 e CapoSport. Il giovane designer non manca certo di fantasia e di buon gusto, ma a questo punto bisognerebbe chiedersi fino a che punto si può estremizzare il concetto di maxi-enduro. Non bastavano i 150 CV della Caponord?
[blogo-gallery title=”Aprilia 4VUN: il concept nato da Caponord e Tuono” slug=”aprilia-4vun-il-concept-nato-da-caponord-e-tuono” id=”650313″ total_images=”0″ photo=”6,7,8,9,10,11″]
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/ar-trofeors660-preview2025-03-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/ar-cota-sunday-01-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_278426.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/Jorge-Martin-Aprila-Tuono-457.jpg)