Honda: Yoshishige Nomura nuovo presidente HRC
Il colosso giapponese nomina il nuovo boss di Honda Racing Corporation al posto di Tetsuo Suzuki: "Lavoreremo sodo per conservare i nostri titoli mondiali.."
Importante cambio al vertice di Honda Racing Corporation (HRC), il braccio ‘sportivo’ del gigante giapponese: dopo 5 anni alla guida della struttura, Tetsuo Suzuki infatti è stato assegnato ad un nuovo dipartimento Honda e lascia il suo importante ruolo a Yoshishige Nomura, che torna alle dipendenze dell’Ala Dorata dopo 12 anni.
Secondo quanto comunicato da Honda, Tetsuo Suzuki passerà ora alla guida di una nuova divisione che si occuperà della “realizzazione di nuove e accattivanti moto per i fans Honda di tutto il mondo”. Durante la conferenza stampa che ha sancito il passaggio di consegne, Mr.suzuki ha dichiarato:
“Nel il mio tempo in HRC ho sempre tenuto a mente la filosofia HRC: “L’emozione del motorsport è la gioia per la vittoria, la gioia di raggiungere il tuo obiettivo e la gioia di partecipare”, w sono sicuro che il mio sostituto, il signor Yoshishige Nomura, proseguirà nel cammino con questi stessi valori.”
Yoshishige Nomura aveva iniziato la sua carriera nel reparto Ricerca & Sviluppo Honda nel 1985, come progettista per la parte motoristica, lavorando – tra le altre – sui modelli NR750, RC30 ed RC45. Nel 1994 passa in HRC dove trascorre otto anni come Project Leader per la realizzazione dei modell RVF e RVT, lavorando attivamente anche sullo sviluppo del motore 5 cilindri della RC211V. Dopo un’assenza di 12 anni, Nomura torna oggi in HRC per prendere il comando della struttura, cui fanno capo le più importanti attività sportive e di sviluppo della casa giapponese. Queste le sue prime parole dopo l’investitura:
“Sono onorato di assumere il ruolo di Tetsuo Suzuki, che è stato formidabile nel suo tempo alla guida di HRC: i risultati ottenuti in questi ultimi anni parlano da soli, e io sono qui per dirigere HRC in modo che continui il suo cammino con questa mentalità vincente e di successo. Il mio obiettivo è quello di aumentare il coinvolgimento di HRC nell’off-road, nel Mondiale Motocross, in Moto3 e nel Road Racing, valorizzando anche le attività sportive in Asia tramite la nuova Asia Talent Cup” .
Yoshishige Nomura nuovo presidente HRC
[blogo-gallery title=”Yoshishige Nomura nuovo presidente HRC” slug=”yoshishige-nomura-nuovo-presidente-hrc” id=”650385″ total_images=”0″ photo=”1,2″]
Nomura ha poi espresso le sue considerazioni sulla stagione 2013, nella quale HRC ha raccolto grandi successi soprattutto in MotoGP:
“Il 2013 è stata una grande stagione per la Honda in MotoGP, nella quale abbiamo anche festeggiato il nostro terzo titolo costruttori consecutivo, il 62° nella nostra storia, ed io sono molto orgoglioso di prendere le redini di questo fantastico team. Marc Marquez, da rookie, ha fatto una stagione eccezionale, e Dani Pedrosa è stato molto sfortunato per l’infortunio del Sachsenring, che lo ha costretto a faticare per il resto della stagione per colmare il divario. Abbiamo cominciato molto bene il 2014 con un doppio podio – Marc sul gradino più alto, Dani al 3° posto – e spero che questo sia di buon auspicio per il resto della stagione”
Nomura ha poi concluso il suo ‘discorso di insediamento‘ con un omaggio allo storico title sponsor del team ufficiale Honda in MotoGP, la compagnia petrolifera spagnola Repsol, un sodalizio che quest’anno è arrivato al 20° anno:
“Quest’anno festeggiamo il 20° anniversario della nostra collaborazione con il title sponsor Repsol, una partnership lunga ed illustre che rifiorisce ogni anno: siamo molto grati di avere un partner tecnico e commerciale così. Insieme abbiamo condiviso grandi successi, e vorrei ringraziare tutti in Honda e in HRC, tutti i nostri sponsor e partner tecnici per il loro prezioso e continuo supporto. Lavoreremo duro per conservare i nostri titoli mondiali anche nel 2014.” .