Motocross: Tony Cairoli vince il GP di Spagna
Tony Cairoli vince il GP di Spagna del Mondiale Motocross
Irresistibile Tony Cairoli sul tracciato spagnolo de La Baneza, che per la prima volta ha ospitato un round del Mondiale Motocross. Secondo nella prima manche, il Campione del Mondo in carica ha dominato la seconda gara. La rincorsa alla tabella rossa non si è completata per un soffio: Desalle, in extremis, è riuscito a mantenere la leadership del mondiale per un solo punto. Cairoli ha disputato due splendide manche ed è così riuscito a vincere il suo secondo Gran Premio della stagione.
Prima manche tiratissima con la KTM 222 in testa dalla prima curva, inseguita da Frossard, Philippaerts e Nagl. A sei minuti dalla fine Tony è stato passato da Frossard. Da quel momento è iniziata una bella lotta che si conclusa sotto la bandiera a scacchi con Tony secondo per pochi decimi. Determinato a conquistare il GP, nella seconda manche Tony ha messo in mostra il cambio di passo che lo ha sempre contraddistinto. Scattato in testa, ancora autore dell’holeshot, a differenza della prima sfida ha subito allungato sul gruppo, per poi gestire nell’ultima parte di gara, e non ha avuto rivali in grado di impensierirlo per tutti i trentacinque minuti più due giri.
“Nella prima manche sono partito bene, – ha dichiarato Tony Cairoli – poi sul finire della gara Frossard è stato bravo a passarmi. Negli ultimi minuti e soprattutto nei due giri finali mi sono fatto sotto. a Frossard, che non era più veloce di me. A quel punto ho commesso un errore che mi ha fatto perdere il momento giusto per attaccarlo. Nella seconda manche ho subito impresso il ritmo che volevo e sono riuscito a staccare subito gli altri su di una pista non facile e dal terreno duro, non certo il mio preferito. Sono felice di essere tornato alla vittoria e di essere a un solo punto da Desalle.”
Mondiale Motocross – GP di Spagna
Gara1
1. Frossard (Yamaha) in 39’43”001;
2. Cairoli (KTM) a 0”632;
3. Philippaerts (Yamaha) a 4”248;
4. Nagl (KTM) a 6”261;
5. Desalle (Suzuki) a 32”066
Gara2
1. Cairoli (KTM) in ;
2. Leok (TM) a 5”2 ;
3. Desalle (Suzuki) a 5”3;
4. Philippaerts (Yamaha) a 7”1;
5. Barragan (Kawasaki) a 11”1
Assoluta: 1. Cairoli 47; 2. Philippaerts 38 ; 3. Frossard 37; 4. Desalle 36; 5. Nagl 33
Campionato: 1. Desalle 285; 2. Cairoli 284; 3. Frossard 250; 4. Nagl 225; 5. Bobryshev 204