SBK test Jerez: la pioggia disturba il Day-3, Giugliano resta il più veloce

Il maltempo rovina la terza giornata del test SBK a Jerez, con Guintoli che firma il miglior tempo. Il romano della Ducati rimane il più veloce del test: "Facciamo sempre progressi importanti."

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 2 apr 2014
SBK test Jerez: la pioggia disturba il Day-3, Giugliano resta il più veloce

A differenza dei due giorni precedenti, il Day-3 dei test privati SBK ​​a Jerez de La Frontera si è svolto in condizioni meteorologiche mutevoli, che hanno impedito ai piloti presenti di sfruttare al massimo il tempo a disposizione. Buona parte di loro ha trascorso infatti buona parte della giornata ai box, attendendo condizioni favorevoli tra uno scroscio di pioggia l’altro. Nel tardo pomeriggio, la maggior parte delle squadre ne ha comunque approfittato per condurre qualche timido test sul bagnato.

Secondo una graduatoria dei tempi ‘ufficiosa‘ rilasciata dal sito ufficiale della SBK, il pilota più veloce di giornata è stato l’attuale capoclassifica del Mondiale Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team) con un crono di 1’42.118, ben lontano quindi dall’1′40.166 con cui Davide Giugliano (Ducati Superbike Team) si era imposto nella graduatoria dei tempi di ieri.

Il francese ha preceduto oggi i britannici Alex Lowes (Voltcom Crescent Suzuki) e Jonathan Rea (Honda World Superbike Pata). Quarto posto di giornata per Eugene Laverty (Voltcom Crescent Suzuki), uscito indenne da una brutta caduto verso la fine della sessione pomeridiana. Tutti i protagonisti di questo test torneranno di nuovo in Spagna la prossima settimana per il secondo round del Mondiale Superbike 2014, in programma al MotorLand Aragón dall’11 al 13 Aprile.

SBK test Jerez: Davide Giugliano il più veloce anche nel Day-2

SBK test Jerez: Ducati davanti a tutti nel Day-1

A fine giornata, Davide Giugliano non ha fatto mistero della sua grande soddisfazione per una tre giorni di test vissuta sicuramente da protagonista:

“Abbiamo eseguito molte prove di elettronica e di ciclistica che mi hanno portato ad un risultato molto positivo su un circuito che non era nelle migliori condizioni di grip. La cosa più importante è che oltre all’ottimo tempo siamo tornati in moto dopo un mese e ho ripreso subito fiducia con la moto. Sono fiducioso perché ogni volta che salgo sulla Panigale facciamo progressi importanti e l’affiatamento con la squadra è totale e mi danno sempre quello che mi serve.”

Ernesto Marinelli, Ducati Superbike Project Director, condivide l’analisi del suo pilota. La 1199 Panigale continua a mostrare segni di crescita, e sulla pista andalusa è sembrata particolarmente a proprio agio:

“Sono stati tre giorni molto utili e intensi ed i progressi fatti ci danno grande fiducia per i prossimi eventi. I piloti e tutto il team hanno lavorato molto bene e nonostante la pioggia di oggi siamo riusciti a concludere tutto il lavoro che ci eravamo prefissati. I tempi sono stati soddisfacenti e questo dovrebbe darci una buona base per la prossima gara di Aragón che per noi è sempre stato un circuito difficile.”

SBK 2014 test Jerez – tempi non ufficiali Day 3

Sylvain Guintoli ( Aprilia Racing Team ) – 1:42.118
Alex Lowes ( Voltcom Crescent Suzuki ) – 1:42.662
Jonathan Rea ( Honda World Superbike Pata ) – 1:43.125
Eugene Laverty ( Voltcom Crescent Suzuki ) – 1:43.479
Leon Haslam ( Honda World Superbike Pata ) – 1:44.229
Davide Giugliano ( Ducati Superbike Team) – 1:44.444
Chaz Davies ( Ducati Superbike Team) – 1:59.894
Marco Melandri ( Aprilia Racing Team ) – 2:04.204

Ultime notizie