Inaugurata la Pista Addestrativa di Tolmezzo
Inaugurata la Pista Addestrativa di Tolmezzo - Udine
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2011/06/p30246-620x350-1.jpg)
Notizia utile ed interessante per i motociclisti del triveneto: è stata inaugurata la Pista Addestrativa di Tolmezzo, in provincia di Udine. Terminata nel novembre 2009, la pista addestrativa di Tolmezzo è stata avviata nel 2010, un anno di rodaggio in cui sono stati effettuati principalmente corsi di Guida Sicura e di Addestramento Prove Libere. La stagione 2011 è stata ufficialmente inaugurata con una giornata di prove libere alla presenza di Dario Marchetti.
La pista, nata per volere dell’amministrazione locale, sorge alle pendici delle alpi carniche, con una lunghezza di 940 metri e larghezza costante di 10; il circuito può essere utilizzato in tre diverse conformazioni di tracciato, usufruibilil in entrambi i sensi di marcia grazie alle vie fuga appositamente studiate. “Il circuito è di modeste dimensioni, ma è tecnico e divertentente – ha commentato Marchetti – un ottimo impianto per scuole di pilotaggio e guida sicura, adatto in particolar modo per moto di media cilindrata, ma che può dare soddisfazione a chiunque voglia divertirsi in sicurezza.”
Il vincitore della Battle of Twins di Daytona non si è risparmiato, esibendosi in numerose sessioni dimostrative, in sella
ad una Ducati 848 Evo alternata ad un Monster 696 configurato per il Trofeo RR, spesso duettando con l’amico Barry Rivellini, pilota della Supermono World Cup, vincitore di due trofei nazionali negli anni ’90 e che ha raccolto importanti risultati internazionali e vittorie in varie categorie.
“La pista di Tolmezzo è un esempio ottimo, e mi auguro che sia presto seguito anche in altre città – ha detto Rivellini, promotore della giornata – da anni con la nostra associazione, cerchiamo di promuovere scuole di pilotaggio e guida sicura, ma anche le prove libere svolgono un eccellente ruolo nell’implemento della sicurezza di guida, non solo per la loro funzione addestrativa, ma anche e sopratutto perchè permettono di usare la moto nel luogo più consono a cercare i propri limiti diventando un deterrente a comportamenti pericolosi sulla strada.”
Sbarcato da pochi anni nel triveneto con la sua “Rocknroad Racing”, Barry per anni ha svolto volontariato per associazioni legate ai disabili, da sempre in prima linea nella battaglia per la sicurezza sulle strade. “Molti di coloro che sfrecciano per le strada, – ha aggiunto Rivellini – usano come alibi l’elevato costo delle prove in circuito; proprio per questo da anni per ridurre i costi promuoviamo circuti di piccole dimensioni, ma sempre portando personale di soccorso ed ambulanza oltre al normale servizio di pista.”
Tra gli ospiti anche una gloria del motociclismo friulano, Valter Cussigh, 5 volte campione italiano di velocità e spesso protagonista nel mondiale Endurance dove gareggiava in coppia con il mitico Marco Lucchinelli. Per finire, non mancava nemmeno la “quota rosa”, dato che in pista era presente anche Wiktoria Zaja, modella di professione, che proprio sulla pista di Tolmezzo ha mosso i primi passi come pilotessa.
La pista ha in prgramma numerosi eventi motociclistici, tra cui prove libere, corsi di guida, eventi, moto d’epoca, ed è disponibile anche per noleggi in esclusiva per privati, gruppi, club, aziende e tutti gli operatori del settore. Questi i recapiti utili per richidere informazioni:
– E-Mail: mountaintt@gmail.com
– Sito: www.pistatolmezzo.drives.it
– Telefono: 346 6465 292 oppure 393 4422 779
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/07/wp_drafter_281797-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/07/wp_drafter_281654-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/06/wp_drafter_281390.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/06/suzuki-gsx-8t-2026-scaled.jpg)